Siamo sempre più vicini al giorno del Capodanno cinese che quest'anno cadrà il 28 gennaio con la seconda luna nuova dopo il soltizio d'inverno. Il "Chun Jie" o Festa di Primavera simboleggia stavolta la fine dell'anno della Scimmia e l'inizio di quello del Gallo.
L'ordine degli animali segue quello in cui i 12 animali dell'oroscopo cinese si sono presentati davanti a Buddha: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.
Una delle caratteristiche che avvicina il Capodanno cinese con il nostro Natale è lo scambio dei doni soprattutto tr i bambini e le buste rosse con le monete all'interno (di buon auspicio). Sempre per favorire la fortuna e la pace non possono mancare i fuochi d'artificio, che tengono lontani gli spiriti maligni con il rumore, e le lanterne rosse, perché il maligno odia il rosso, anche se negli ultimi anni i fuochi d'artificio in città sono stati limitati a causa dell'alto tasso dell'inquinamento.
In questo periodo i cinesi devono ripulire la casa da cima a fondo con minuziosità. La casa deve essere uno specchio: anche gli angolini più reconditi devono essere puliti, vengono spostati pesanti armadi, letti e tutti i mobili per spazzare via ogni granello di polvere o di sporco che potrebbe rovinare la festa o portare sfortuna nell'anno che inizia.
Molto caratteristico è il cenone, momento di coesione tra le giovani e le vecchie generazioni impegnate nella preparazione di 12 piatti a rappresentare i 12 animali dello zodiaco cinese. Alla vigilia si prepara il Niangao, una torta di riso al vapore che farà da protagonista per tutti i giorni di festa. Non possono poi mancare i ravioli con ripieno di monete di rame, chicchi d'oro o d'argento o piccole pietre preziose, o altrimenti castagne, arachidi o datteri, e a chi capita il ripieno "speciale" sarà fortunato nell'anno a venire. Insieme ai ravioli, al centro della tavola imbandita campeggia un enorme pesce, intero, a simboleggiare l'unità familiare.
L'anno nuovo inizia con il suono di una campana, e tutti scendono in strada a far scoppiare petardi e ad assistere agli spettacoli pirotecnici: i più rumorosi e colorati che ci possano essere per impaurire e scacciare gli spiriti maligni. I cinesi indossano gli abiti della festa, e in particolare i bambini hanno un abbigliamento sgargiante, con colori molto accesi e allegri.
Le persone nate nell'anno del Gallo sono molto attente, grandi lavoratrici, piene di risorse, coraggiose e talentuose, i Galli credono molto nelle loro possibilità. Sono persone sempre attive, simpatiche e popolari fra le persone e ancora sono loquaci, schiette, aperte ed oneste. Loro amano essere sempre al centro dell'attenzione ed apparire belli ed attraenti. I "galli" si aspettano che le altre persone prestino loro attenzione mentre stanno parlando e potrebbero contrariarsi se ciò non avviene. Vanitosi e presuntuosi, i Galli amano vantarsi e complimentarsi da soli, sono piuttosto sensibili, lunatici e soffrono di stress.
Alcuni attori ed artisti famosi nati nell'anno del
Gallo: Michael Caine, Eric Clapton, Joan Collins, Errol Flynn, Melanie Griffith, Richard Harris, Katherine Hepburn, Diane Keaton, Steve Martin, Van Morrison, Kim Novak, Yoko Ono, Michelle Pfeiffer, George Segal, Peter Ustinov.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.