I corpi di 39 persone sono stati trovati nel container di un camion nell'Essex, Gran Bretagna. Secondo quanto ha riferito la polizia, sembra che il tir provenisse dalla Bulgaria. Le prime informazioni parlano di 38 adulti e di un adolescente, tutti dichiarati morti sul posto, un parco industriale a est di Londra.
"Questo è un tragico incidente in cui un gran numero di persone ha perso la vita", ha dichiarato la polizia dell'Essex, sottolineando la probabilità che le persone a borso del container fossero migranti, nascosti nel camion per attraversare il confine. Il segretario di Stato per gli Affari interni, Priti Patel, ha dichiarato, secondo quanto riporta la Bbc, di essere "scioccata e rattristata", mentre il premier britannico Boris Johnson ha twittato: "Sono scioccato da questo tragico incidente nell'Essex. Il mio pensiero va a tutti coloro che hanno perso la vita e ai loro cari".
I’m appalled by this tragic incident in Essex. I am receiving regular updates and the Home Office will work closely with Essex Police as we establish exactly what has happened. My thoughts are with all those who lost their lives & their loved ones.
— Boris Johnson (@BorisJohnson) October 23, 2019
Il camionista, un giovane 25enne originario dell'Irlanda del Nord, è stato arrestato dalla polizia in relazione alle morti. L'accusa, secondo quanto riporta Walesonline, è di omicidio colposo.
Intanto, gli agenti stanno cercando di identificare le vittime, operazione che si annuncia, secondo quanto riferiscono, lunga e complessa.
Secondo una prima ricostruzione, sembra che il camion con a bordo i migranti sia arrivato via mare, transitando per il porto belga di Zeebrugge, arrivando fino a quello britannico di Purfleet, vicino a Greys, dopo la mezzanotte di oggi. Secondo la polizia, "la parte motrice del tir è arrivata dall'Irlanda del Nord" e dovrebbe aver lasciato il porto dopo la 1.15. La segnalazione del camion, verso l'1.40 di questa notte, è arrivata alla polizia dal servizio ambulanze, che ha visto il camion nell'area del Waterglade Industrial Park a Grays.
Il camion con a bordo i 39 cadaveri era stato registrato a Varna,
località bulgare, sul Mar Nero, sotto il nome di una compagnia di proprietà di un cittadino irlandese. La polizia sta cercando di identificare i corpi, ma "considera altamente improbabile che siano bulgari".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.