Germania, la Cdu della Merkel vince nella Saar

Mai dare per finita Angela Merkel. È la Cdu della cancelliera il vincitore delle elezioni nella Saar, con il 41% dei consensi,

Germania, la Cdu della Merkel vince nella Saar

Mai dare per finita Angela Merkel. È la Cdu della cancelliera il vincitore delle elezioni nella Saar, con il 41% dei consensi, secondo i primi exit poll. La Spd, contrariamente alle aspettative, è sotto con il 29,5%. A quanto pare il cosiddetto "effetto Schulz" non è bastato, a sentire i primi dati. La Linke con Oskar Lafontaine resiste al 13%. Sconfitti, secondo questi primi dati, i Verdi e i liberali dell’Fdp, ambedue fermi al 4,5 % - dunque al di sotto della soglia del 5% necessarie ad entrare nel parlamento del Land - mentre i nazional-populisti dell’Afd si bloccano al 6%. Premiata, in sostanza, la popolarità della governatrice in carica Annegret Kramp-Karrenbauer.

Sembra sfumare l’ipotesi di una coalizione rosso-rossa (Spd più Linke), mentre appare più probabile la conferma della "Grosse Koalition" tra Cdu ed Spd. Intanto per il voto delle politiche di settembre i sondaggisti continuano a dare in netto vantaggio la Spd di Schulz. Ma nella realtà delle cifre la cancelliera, come nle caso della Saar continua a vincere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica