A Montabaur ora vogliono soltanto tornare alla vita di ogni giorno. È per questo che i funerali di Andreas Lubitz si sono tenuti privatamente, senza grande attenzione neppure dalla stampa locale, che ha scelto di non dare troppo risalto alla notizia.
Il pilota del volo Germanwings 4U9525, che ha fatto schiantare sulle Alpi carico di passeggeri, è stato inumato nel suo paese natale, una cittadina nella regione sud-occidentale della Germania. Centocinquanta persone sono rimaste uccise nel suo gesto folle e quasi tutte le principali testate hanno snobbato la cerimonia.
Non c'era neppure un giornalista del Rhein-Zeitung, il giornale locale. Il quotidiano è andato in stampa con un solo paragrafo dedicato alla vicenda, in cui si spiega che i resti di Lubitz sono stati "sepolti nel silenzio a Montabaur". Nulla di più.
La spiegazione è nell'editoriale del direttore, Christian Lindner, sicuro che avrebbe potuto vendere le foto del funerale a tutti i media internazionali, ma altrettanto che non sarebbe stato
giusto per un paese che vuole semplicemente ritrovare la pace perduta. Le famiglie delle vittime, i parenti di Lubitz, i cittadini di Montabaur, tutto vogliono tranne che altra pubblicità. Un reportage sarebbe stato "troppo".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.