È entrato nella basilica di Valle de los Caídos, in Spagna, e ha imbrattato la tomba di Francisco Franco.
L'azione è avvenuta mentre le autorità stanno discutendo per decidere dove trasferire la salma del dittatore spagnolo, a seguito della decisione di Sanchez di rimuoverla dal mausoleo, a seguito della Legge di memoria storica, introdotta nel 2007 dal governo Zapatero, che riconosce le vittime della guerra civile e della dittatura e stabilisce la rimozione dei simboli franchisti dagli edifici pubblici.
Ad imbrattare la tomba di Franco, disegnando una colomba e la scritta "Per la libertà" è stato lo scultore Enrique Tenreiro, sostenendo di aver agito "per la libertà e la riconciliazione di tutti gli spagnoli". Il fotografo Pedro Armestre ha ripreso tutta la scena, postando il video su Twitter.
Hoy estuve grabando al artista Enrique Terneiro pintando una Paloma de La Paz en una acción protesta Sobre la Tumba de #Franco pic.twitter.com/y9fwgDOxnp
— Pedro Armestre (@PedroArmestre) 31 ottobre 2018
Le immagini mostrano Terneiro che si avvicina alla lapide, si inginocchia,
sposta i fiori e disegna una colomba. La sicurezza è intervenuta immediatamente e l'uomo è stato arrestato, dichiarando di "non essere contro l'unità della Spagna", ma contro Franco, che "ha ucciso molte persone".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.