L'hanno presa di mira sin da subito. Attaccata, umiliata, vivisezionata in ogni suo sguardo e atteggiamento, pubblico o privato. Hanno scavato nel suo passato, sbattendo in prima pagina vecchi scatti osè che la ritraevano, ancora molto giovane, e senza esperienza, alla ricerca di un minuto di fama. Lei non si è mai scomposta, anche quando è scivolata in modo maldestro su una buccia di banana, pronunciando un discorso che ricopiava, pari pari, alcune frasi di Michelle Obama. Oppure quando si è "permessa" di portare un dono a Michelle Obama, il giorno dell'insediamento. Nonostante tutto (e tutti) agli americani Melania Trump piace.
Secondo un'indagine resa pubblica dalla Cnn il 52% dei cittadini Usa ha un’immagine positiva della First Lady. Le sue uscite pubbliche sono molto rare, da quando The Donald si è insediato alla Casa Bianca, il 20 gennaio scorso. Solo il 32% degli intervistati la disprezza (sondaggio Orc International). I dati contrastano con quelli del presidente, il cui tasso di disapprovazione tocca il 53% e quello di approvazione al 44%.
Ma torniamo a Melania. Il 52% di approvazione nei suoi confronti è di 16 punti superiore a quello registrato appena un mese e mezzo fa, quando il marito ha preso in mano le redini del Paese. È superiore tra gli uomini (58% contro il 46% delle donne), ma qui sicuramente gioca il fattore estetico. Politicamente parlando, i repubblicani stravedono per lei (l’86%), molto meno i democratici (22%).
La First Lady dovrà fare ancora molta strada per raggiungere i livelli di gradimento raggiunti da Michelle Obama, che nell’aprile 2009, poco dopo l’insediamento del marito, fece registrare il 93% di apprezzamento tra i democratici, e del 50% tra i Repubblicani.
Gradimento, tra l'altro, conservato nel tempo, visto che quando ha lasciato la Casa Bianca la sua popolarità era vicina al 70%.Quale può essere il motivo del successo di Melania? Forse proprio la linea low profile che ha scelto: quella di non mostrarsi troppo, di evitare gli eccessi. A quelli ci pensa il marito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.