"Non vogliamo vivere paralizzati dalla paura". La cancelliera tedesca Angela Merkel incontra la stampa all'indomani dell'attentato al mercatino di Natale di Berlino, conferma che si è trattato di un "attentato terroristico" probabilmente messo in atto da un richiedente asilo e aggiunge che malgrado le minacce, la Germania "continua a restare libera e aperta". "Come milioni di persone sono profondamente triste, colpita e provo orrore" per l'accaduto e per la morte di 12 persone che "come tutti noi avevano fatto i loro progetti per Natale e che oggi non sono più con noi", ha detto Merkel che ha definito "un'azione crudele e inconcepibile" l'attacco al mercato di Natale di Berlino. Secondo Merkel "sarebbe particolarmente insopportabile" se fosse confermato che l'attacco è stato condotto da una persona che aveva chiesto asilo in Germania. Questo sarebbe particolarmente ripugnante", ha continuato, e sarebbe "particolarmente odioso per tutti quei tedeschi che si impegnano ogni giorno per aiutare i rifugiati e per tutte le persone che hanno bisogno della nostra protezione e che ogni giorno si sforza di integrarsi" nel nostro paese.
L'attacco e i dettagli saranno chiariti e i responsabili saranno puntiti "con tutta la forza delle nostre leggi", ha aggiunto. "Anche se in questi momenti sembra difficile - ha continuato - troveremo la forza per vivere la vita che vogliamo in Germania: libera, aperta e in convivenza". Merkel ha annunciato che nel pomeriggio assieme alle autorità di Berlino andrà sul posto dell'attentato. Poco prima dell'intervento della cancelliera, il ministro dell'Interno di Berlino ha confermato che si è trattato di un attacco terroristico. "Importa poco che si arrivi a conoscere le motivazioni - ha detto il ministro dell'Interno tedesco Thomas de Maiziere - non bobbiamo permettere che ci portino via il nostro modo di vivere fondato sul concetto di libertà".
"Penso a tutte le persone morte e coinvolte nell'attacco di ieri, agli amici e alle loro famiglie. Tutti noi, tutto il Paese è con tutti voi e speriamo che tutto venga risolto e soprattuto venga trovato il colpevole". Angela Merkel commenta così l'attacco di ieri sera a Berlino dove un camion si è lanciato sulla folla a un mercatino di Natale.
La destra tedesca di Afd si è scagliata
contro la Cancelliera. "Sono i morti della Merkel", ha scritto, infatti, in un tweet, l’eurodeputato del partito della destra euroscettica, Marcus Pretzell, leader dell’AfD nel Land della Renania Settentrionale-Westfalia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.