Almeno ventinove persone sarebbero morte annegate nel naufragio di un barcone di migranti nelle acque egiziane al largo di Kafr el-Sheikh nel governatorato di Buhayra in Egitto secondo le stime della BBC. Fra i morti purtroppo ci sarebbero anche donne e bambini.
A diffondere per prima la notizia è stata l'emittente al-Arabya, che riferisce come sul barcone ribaltatosi in mare aperto stessero viaggiando più di trecento persone. Secondo fonti egiziane citate invece dall'emittente qatariota Al-Jazeera, i passeggeri del barcone sarebbero stati addirittura seicento.
La guardia costiera egiziana sarebbe riuscita a trarre in salvo oltre centocinquanta profughi, recuperando però oltre una ventina di cadaveri. Si teme tuttavia che il bilancio possa essere molto più grave: il sottosegretario alla Sanità egiziana Alaa Osman ha dichiarato lo stato d'emergenza in tutto il governatorato.
2016 anno record per le morti di migranti in mare
Il 2016, purtroppo, si conferma un anno record per quanto
riguarda le morti in mare: secondo i dati dell'Organizzazione Internazionale delle migrazioni, nei primi sette mesi dell'anno sono stati 4027 i morti nel Mediterraneo, il 27% in più rispetto all'anno precedente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.