"Difesa limitata". Lo studio che mette in freezer la quarta dose

La quarta dose dell'attuale vaccino anti-Covid non coprirebbe efficacemente contro la variante Omicron: ecco i risultati ottenuti in Israele

"Difesa limitata". Lo studio che mette in freezer la quarta dose

La quarta dose del vaccino anti-Covid che Israele ha iniziato a somministrare ormai da qualche settimana garantirebbe una difesa soltanto parziale e limitata contro la variante Omicron.

Cosa dice lo studio

È questo il responso dello studio clinico, che riguarda cioè in maniera diretta cittadini e pazienti, in corso allo Sheba Hospital di Tel Aviv. La notizia è stata appena riportata dai media israeliani e dalle agenzie internazionali. Come aveva scritto la redazione del Giornale.it, lo Sheba Hospital già a dicembre aveva iniziato con la somministrazone della quarta dose a oltre 270 operatori sanitari, 154 dei quali con il vaccino a Rna messaggero di Pfizer e altri 120 hanno ricevuto con il vaccino Moderna. Come riportato da Agi, tutti gli operatori erano già stati vaccinati tre volte con Pfizer. Lo studio clinico ha rilevato che in entrambi i gruppi si è registrato un aumento degli anticorpi "leggermente superiori" rispetto alla terza dose, ma l'aumento non è stato tale da impedire la diffusione e il contagio con la variante Omicron.

"Difesa solo parziale"

Il direttore dell'Unità malattie infettive che ha guidato la ricerca, il prof. Gili Regev-Yochay, ha dichiarato che l'aumento dei livelli di anticorpi provocato da Pfizer e Moderna è risultato soltanto di poco superiore a quello osservato dopo la terza dose di richiamo del vaccino. "Tuttavia, come abbiamo visto all'interno dei nostri studi sierologici in corso tra il personale di Sheba e il numero crescente di personale che viene infettato da Omicron, nonostante l'aumento dei livelli di anticorpi la quarta dose di vaccino offre solo una difesa parziale contro il virus".

Da marzo il vaccino "aggiornato" per Omicron

Non direttamente collegato con quanto accade in Israele ma direttamente collegato alla variante Omicron che sfugge, in parte, al richiamo vaccinale, come abbiamo scritto sul Giornale.it l'azienda Pfizer sta già provvedendo ad aggiornare il proprio vaccino con una nuova formula in grado di bloccare del tutto la nuova variante. L'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato che il nuovo vaccino contro Omicron "sarà pronto a marzo. La speranza - ha spiegato pochi giorni fa - è raggiungere qualcosa che ci garantisca una migliore protezione, in particolare contro il contagio, perché la protezione dal ricovero e dai sintomi gravi è già ragionevole, in questo momento, con gli attuali vaccini, fintanto che si fa la terza dose".

In attesa di capire se sarà necessario per tutti avere anche una quarta dose, l'ad di Pfizer ha spiegato che la nuova versione del vaccino prenderà di mira anche le altre varianti in circolazione, ma non ha

specificato se ci sarà bisogno del siero o come sarà usato. "Pfizer - ha detto Bourla - preparerà alcune dosi del vaccino contro Omicron perchè ci sono governi che lo vogliono pronto il prima possibile".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
18 Gen 2022 - 19:56
Difesa limitata. Alla fine, anche il raffreddore omicron è più forte dell'inutile "vaccino"
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di hectorre hectorre
18 Gen 2022 - 17:22
o forse ci sono troppi morti tra i vaccinati!!!!!
Mostra risposte (3)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
18 Gen 2022 - 18:04
@hectorre di sicuro anche loro hanno riscontrato un abbassamento del sistema immunitario dei vaccinati...
Avatar di hectorre hectorre
18 Gen 2022 - 18:23
@Ilsabbatico beh, dopo mesi lo hanno capito!…ci sono anche tantissimi guariti da un tumore che dopo il vaccino hanno avuto una recidiva, aggravandosi in poche settimane….ma non se ne può parlare, si viene bollati come gmoblotttisti!!!…p.s. sono vaccinato
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
18 Gen 2022 - 18:52
@hectorre Sulle recidive sono mesi che ne parlo. Ho conoscenti che stavano bene e con tutti i valori nella norma e ovviamente perennemente sotto controllo. Da dopo il vaccino i marker tumorali sono andati alle stelle, purtroppo....
Avatar di Beaufou Beaufou
18 Gen 2022 - 17:36
"Pfizer preparerà alcune dosi del vaccino contro Omicron perchè ci sono governi che lo vogliono pronto il prima possibile". Se tanto mi dà tanto, anche questa è una Bourla, visto com'è andata con il vaccino salvifico fornito finora...ahahah.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
18 Gen 2022 - 17:38
Mister Albert Bourla, CEO Pfizer, mi pare che sia giunta l'ora di smetterla di burlarsi del genere umano!

P.S. perchè per la terza dose non viene più inoculato Pfizer, bensì Moderna?
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
18 Gen 2022 - 17:44
Vogliono far diventare la somministrazione dei cosiddetti "vaccini" una liturgia pseudo-religiosa e la codifica della imbelle vocazione supina al potere tecnocratico.
Avatar di jaguar jaguar
18 Gen 2022 - 17:44
E come faranno i milioni di italiani che già hanno il braccio scoperto in attesa della quarta dose?
Mostra risposte (4)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
18 Gen 2022 - 18:02
@jaguar appunto! Come farà il piccione rosso....quando glielo abbiamo detto prima nell'altro articolo non ci credeva!!! Ahahahahah
Avatar di jaguar jaguar
18 Gen 2022 - 18:18
@Ilsabbatico , il drone in cerca di conferme si starà leggendo tutta quanta la rassegna stampa israeliana.
Avatar di hectorre hectorre
18 Gen 2022 - 18:24
@jaguar io ci metto pure l’altro e faccio il gesto dell’ombrello!!!…tre dosi sono più che sufficienti e forse anche troppe!!!
Avatar di jaguar jaguar
18 Gen 2022 - 18:55
@hectorre , giustamente siete in molti che non intendono andare oltre. A tutto c'è un limite.
Avatar di madrud madrud
18 Gen 2022 - 17:58
Secondo me dovrebbero dare la possibilità a chi vuole di fare la quarta, quinta etc. Così si sentirebbero più sicuri e romperebbero meno le .... agli altri.
Avatar di zelota70 zelota70
18 Gen 2022 - 17:58
Andate a dirlo al drone, ora...
Avatar di jaguar jaguar
18 Gen 2022 - 18:16
@zelota70 , leggendo il titolo gli sarà venuto una sincope.
Avatar di Oloftorres Oloftorres
18 Gen 2022 - 17:59
Venghino siori venghino...
Avatar di Scirocco Scirocco
18 Gen 2022 - 18:10
Tranquilli la Pfizer ha già pronto per marzo il vaccino dedicato ad Omicron così poi tutti i bravi soldatini andranno in fila indiana a fare la quarta dose. E avanti così.
Avatar di hectorre hectorre
18 Gen 2022 - 18:27
@Scirocco chiamarlo vaccino è un’insulto all’intelligenza!!…è una cura, nulla più di questo…però la parola vaccino fa breccia tra i popoli, nel nostro immaginario è una protezione sicura….non questo!!
Avatar di Smax Smax
18 Gen 2022 - 18:20
Qui gatta ci cova…magari non la chiameranno più quarta dose ma nuovo vaccino per omicron, quindi si ricomincia a contare da 1.
Avatar di pardinant pardinant
18 Gen 2022 - 18:22
Un vaccino deve coprire dal contagio, se il virus è mutato mi sembra ovvio evitare inutili richiami. Serve quello specifico come per l'influenza, per cui ogni anno c'era il nuovo vaccino e non il richiamo di quello vecchio.
Avatar di Dordolio Dordolio
18 Gen 2022 - 18:34
Diventerà una sorta di liturgia trimestrale. Scadenzata con cura. E tutti lo faranno volentieri, basta che la faccenda sia organizzata bene senza far code. E tutti si sentiranno superprotetti con scudi stellari AtlasUfoRobot. E senza seguire precauzioni e considerandosi invulnerabili non cambierà nulla. C’è poi un piccolo dettaglio chiamato “Sistema Immunitario” il meccanismo penso più perfetto e complesso dell’universo (in grado di opporsi a QUALSIASI minaccia anche non nota) che però non gradisce essere preso a calci così a lungo. Vi è chiaro il discorso?
Avatar di Vostradamus Vostradamus
18 Gen 2022 - 18:57
Se è per questo, non cambia assolutamente nulla, rispetto alle precedenti tre. Consiglio caldamente gli adepti di fare la quarta, la quinta, e anche le successive, senza se e senza ma
Avatar di wregrewgwerg wregrewgwerg
18 Gen 2022 - 19:39
Che "bourla"! L'AD di Pfizer Bourla si sta prendendo "bourla" degli italiani.A differenza dei paesi europei dove la pandemia è finita e il vaccino non serve più e il green pass ricattatorio che c'è in Italia sul lavoro non c'è mai stato nè ci sarà mai ,Bourla vuole rifilare agli italiani altri vaccini,col ricatto del "se no non puoi lavorare",che la pfizer ha sviluppato insieme all'azienda tedesca BioNTech.E' spudoratamente nel nome della società cosa c'è dentro il vaccino anti-covid,non c'è bisogno di andare su siti complottisti per scoprirlo.C'è del "Tech", che sta per technology quindi nano chip e metalli come il grafene per interagire coi campi elettromagnetici del 5g.Il "Bio" è il corpo che riceve il "Tech". Ogni volta che inventano un nuovo nano-chip devono fare una nuova iniezione di vaccino per aggiornare il "Bio". Molti italiani sono diventati degli "OTM",organismi tecnologicamente modificati, che prestano aggratis il loro "Bio" a Bourla per sperimentare il "Tech".
Avatar di Vostradamus Vostradamus
18 Gen 2022 - 19:56
Difesa limitata. Alla fine, anche il raffreddore omicron è più forte dell'inutile "vaccino"
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi