Papa Francesco alla Fao: "Cambiare abitudini per combattere malnutrizione"

Il Pontefice ha scritto al direttore generale della Fao in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione: "Cibo non diventi canale di distruzione personale"

Papa Francesco alla Fao: "Cambiare abitudini per combattere malnutrizione"

Il cibo non sia un "mero prodotto di commercio", un oggetto di speculazione finanziaria e privo di qualsiasi valore culturale, sociale e simbolico. Questo, in sostanza, il contenuto del messaggio inviato da Papa Francesco al direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l’Agricoltura (Fao), Qu Dongyu, in occasione dell'odierna Giornata mondiale dell'Alimentazione.

Il tema di quest'anno ha come titolo "Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un'alimentazione sana per un mondo #FameZero", e il Papa ha voluto ricordare come cambiare stile di vita nell'alimentazione possa essere un primo passo per intraprendere un serio percorso nella lotta alle diseguaglianze.

In particolare, il Pontefice ha scritto che è necessaria “una conversione del nostro modo di agire” e ha sottolineato come il cibo, talvolta, può cessare di essere un mezzo di sussistenza per diventare “un canale di distruzione personale”.

Il cibo e la logica del profitto

Il cuore del messaggio è rappresentato dal fatto che esistono 820 milioni di persone affamate contro 700 milioni di individui in sovrappeso.

A fronte degli 820 milioni di persone affamate, abbiamo sull'altro piatto della bilancia – ha rimarcato il Papa - quasi 700 milioni di persone in sovrappeso, vittime di abitudini alimentari sbagliate”.

Le persone appartenenti a quest’ultima categoria, ha inoltre denunciato il Pontefice, non si trovano più solo e soltanto nei cosiddetti "popoli dell’opulenza", ma “iniziano ad abitare anche Paesi a basso reddito, dove si continua a mangiare poco e male"iniziano ad abitare anche Paesi a basso reddito, dove si continua a mangiare poco e male e dove si copiano i tossici modelli alimentari delle aree sviluppate.

La lettera del Papa termina con un monito per il futuro: la lotta contro la fame e la malnutrizione non cesserà finché prevarrà “la logica del mercato” e si cercherà “il profitto a tutti i costi”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di routier routier
16 Ott 2019 - 15:15
"Modicus cibi medicus sibi".(che la moderazione a tavola sia il tuo medico). Un detto vecchio di parecchi secoli. Don Bergoglio ha scoperto l'acqua calda, Complimenti!
Mostra tutti i commenti (21)
Avatar di eponimo eponimo
16 Ott 2019 - 11:31
Ma si lo dica ai suoi pingui cardinali... e anche a se stesso...
Avatar di dagoleo dagoleo
16 Ott 2019 - 11:47
si ok. benissimo allora mettiti a dieta che sei abbastanza sovrappeso e quando concludi l'Angelus la domenica, evita di dire buon pranzo, perchè è diseducativo e sarebbe invece opportuno fare dieta e non pranzare proprio nel giorno dedicato anche in ricordo dei molti che non hanno nulla da mangiare ed il pranzo non lo possono fare.
Avatar di gianniverde gianniverde
16 Ott 2019 - 11:52
Torna in argentina,le mamme ti aspettano per farti i complimenti.Il nostro papa è RATZINGER.
Avatar di gianniverde gianniverde
16 Ott 2019 - 11:55
Sembra una barzelletta che proprio lui e cardinali ci parlino di alimentazione scorretta,sarebbe come mettere dracula a capo della cocerossa.Se ne trovi uno magro è perchè è ammalato.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
16 Ott 2019 - 11:56
magari cambiare abitudini di chi usa i soldi del bambin Gesù per rifarsi l'attico... ma in casa sua non guarda mai, sempre a rompere gli zebedei agli altri...l'ipocrisia fatta a persona e c'è ancora chi lo applaude in piazza san Pietro.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
16 Ott 2019 - 12:01
..sempre W San Giovanni Paolo II° e BENEDETTO XVI° UNICO e VERO PAPA CATTOLICO e CRISTIANO !!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
16 Ott 2019 - 12:07
BUFFONE!
Avatar di Mario Galaverna Mario Galaverna
16 Ott 2019 - 12:28
Maledetti contadini, hanno rialzato la testa e pretendono di guadagnare. Non si accontentano della mera sussistenza come deve essere per servi della gleba. Per non parlare poi del ricco indotto che ruota attorno al cibo. Tutti speculatori, dal camionaro paranalfabeta alla speculazione in borsa passando dai laboratori OGM che hanno la pretesa di far crescere il frumento sulla sabbia del deserto. Subito tutto il pianeta con la libreta cubana gestita dalle onlus, ovviamente.
Avatar di SeverinoCicerchia SeverinoCicerchia
16 Ott 2019 - 12:31
sarà, ma quando vedo le immagini dal vaticano, vedo certe panze
di certo non si tirano indietro neanche loro a tavola
Avatar di parmenide parmenide
16 Ott 2019 - 12:33
vorrei regalare un abbonamento a " il Giornale " al gaucho in modo tale che potesse leggere quanto vien detto sulla sua persona quotidianamente .
Avatar di cir cir
16 Ott 2019 - 12:38
non ostante la fame sono miliardi, pensa se gli diamo da mangiare quanti diventano ??
Avatar di kayak65 kayak65
16 Ott 2019 - 12:39
dalla panza che sfoggia non si direbbe che ha cambiato il modo di alimentarsi. altra sparata senza senso . se questo puo essere un papa
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Ott 2019 - 12:41
Il Patrimonio della chiesa: Il suo patrimonio mondiale è fatto di quasi un milione di complessi immobiliari composto da edifici, fabbricati e terreni di ogni tipo con un valore che prudenzialmente supera i 2mila miliardi di euro. Fonte: Da un noto quotidiano nazionale.
Avatar di TitoPullo TitoPullo
16 Ott 2019 - 12:42
VA BE'...E ALLORA?? PROPOSTE CONCRETE NON INUTILI DISCORSI!!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
16 Ott 2019 - 12:48
E i popoli dell'opulenza erotico libidinosa che pur sena risorse fanno figli a go go?
Avatar di Zizzigo Zizzigo
16 Ott 2019 - 12:53
Biavo Francesco, prima facciamo diventare tutti poveri, così non ci saranno differenze, poi, quando non ci sarà più nulla per nessuno, divideremo quello che non c'è...
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
16 Ott 2019 - 13:08
E' un politico di sinistra e un sindacalista che ha sbagliato mestiere.
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
16 Ott 2019 - 14:29
Il Papa dovrebbe predicare ed esaltare la castità, l'astinenza e la verginità, ai barbari che fanno i figli come coniglietti, dunque senza le necessarie risorse per educarli e mantenerli decorosamente, destinandoli perciò all'accattonaggio, alla tirannia e al parassitismo oppressivo contro chi lavora.
Avatar di Soloistic69 Soloistic69
16 Ott 2019 - 14:47
Si rivolga innanzitutto ai panzoni prelati che popolano la Chiesa...
Avatar di cir cir
16 Ott 2019 - 15:07
Mario Galaverna
Mer, 16/10/2019 - 12:28 si chiama PROGRESSO scientifico , vorrai mica fermare l' evoluzione ??
Avatar di routier routier
16 Ott 2019 - 15:15
"Modicus cibi medicus sibi".(che la moderazione a tavola sia il tuo medico). Un detto vecchio di parecchi secoli. Don Bergoglio ha scoperto l'acqua calda, Complimenti!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi