La regina Elisabetta pizzicata sui cinesi: "Sono stati molto maleducati"

La vista di Xinping lo scorso ottobre puntava ad un rafforzamento dei rapporti commerciali, ma da allora i rapporti bilaterali si sono raffreddati

La regina Elisabetta pizzicata sui cinesi: "Sono stati molto maleducati"

Un commento della regina Elisabetta sulla "maleducazione" dei funzionari cinesi durante la visita di Stato del presidente Xi Jinping è stato ripreso da una telecamera durante un garden party ieri a Buckingham palace. Lo scambio di battute è avvenuto quando è stata presentata alla sovrana Lucy D'Orsi, comandante della polizia metropolitana responsabile della sicurezza della visita di Xi. Quando alla regina è stata spiegato l'incarico ricoperto dalla poliziotta, la sovrana ha commentato: "È stata sfortunata!".

La D'Orsi ha proseguito dicendo che era stata una prova difficile, e la regina ha risposto che ne era al corrente, aggiungendo che i cinesi "erano stati molto maleducati con l'ambasciatore britannico". Buckingham Palace ha poi tentato di rimediare alla diffusione del video, affermando che la visita di Stato cinese "è stata un successo". Allo stesso garden party anche il primo ministro David Cameron era stato ripreso dalle telecamere, mentre pronunciava commenti poco diplomatici su Nigeria e Afghanistan, definiti due paesi "fantasticamente corrotti".

La vista di Xinping lo scorso ottobre puntava ad un rafforzamento dei rapporti commerciali, ma da allora i rapporti bilaterali si sono raffreddati per la vicenda dei librai di Hong Kong rapiti dai cinesi (uno dei quali in possesso anche del passaporto britannico) e per la politica

aggressiva di Pechino sulle isole contese nel mar Meridionale della Cina. Le autorità cinesi non hanno commentato le parole della regina, ma il servizio della Bbc World Tv sulla vicenda è stato oscurato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica