La Suprema Corte spagnola ha ritirato oggi il mandato d'arresto europeo spiccato nei confronti dell'ex leader catalano Carles Puigdemont e di quattro uomini del suo governo, espatriati all'indomani del referendum sull'indipendenza dalla Spagna e riparati in Belgio.
Il tribunale di Madrid ha cancellato la richiesta d'arresto, decisa il 3 novembre scorso per i reati di ribellione, sedizione, malversazione e disobbedienza sulla base del fatto che i politici si sono mostrati pronti a ritornare in Spagna. La decisione riguardava Puidgemont e i colleghi Antoni Comin, Clara Ponsatì, Meritxell Serret e Lluis Puig.
La decisione del Tribunale supremo è legata anche al fatto che al momento si sta indagando su un reato di "di natura plurisoggettiva, dotato di unità giuridica inseparabile".
A Madrid sottolineano che i fatti "avrebbero potuto essere perpetrati attraverso l'accordo di tutti gli indagati" e che dunque i mandati individuali non sono applicabili.In Spagna vogliono evitare inoltre che la giustizia belga possa decidere per quali reati indagare, sulla base del fatto che il mandato prevede la cooperazione giudiziaria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.