Spagna, ora l'infanta Cristina non sarà più duchessa

Un decreto del re priverà la sorella, accusata in uno scandalo di corruzione, del titolo nobiliare

Spagna, ora l'infanta Cristina non sarà più duchessa

La notizia arriva direttamente dal palazzo reale di Spagna ed è una di quelle che non sono destinate a passare inosservate. Con un decreto reale, re Felipe VI ha deciso di togliere il titolo di duchessa alla sorella, l'infanta Cristina.

La decisione, confermata da un decreto reale pubblicato sul bollettino ufficiale dello Stato, è legato a uno scandalo in cui la duchessa di Palma di Majorca è implicata insieme al marito, Iñaki Urdangarin, accusati di corruzione e di reati fiscali.

La decisione del sovrano cancella quella di re Juan Carlos, che nel 1997 aveva concesso a Cristina il titolo di duchessa.

Lo scorso 22 dicembre un giudice ha deciso di mandare l'infanta davanti a un tribunale, una prima assoluta per un membro della casa reale spagnola. Il magistrato sostiene che la donna abbia avuto una parte attiva nella frodi messe in atto dal marito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica