La svolta del governo Usa: via la statua del missionario, in arrivo quella della lesbica

Con un nuovo provvedimento, il governo americano sostituirà, all'interno della Natonal Statuary Hall, la statua del missionario Junipero Serra con quella dell'astronauta lesbica Sally Ride

La svolta del governo Usa: via la statua del missionario, in arrivo quella della lesbica

Una nuova svolta progressista per il congresso americano. La statua del sacerdote del XVIII secolo, Junipero Serra, conservata nella National Statuary Hall, rischia di essere sostituita da quella della dottoressa Sally Ride, icona gay.

Nonostante si fosse sposata con l'astronauta della Nasa Steven Hawley, la Ride avrebbe infatti avuto per oltre 27 anni una compagna, l'ex collega Tam O'Shaughnessi.

Come scrive il New York Times, citando il senatore della California Ricardo Lara, che ha proposto la risoluzione per far installare la statua dell'astronauta, "Sally Ride sarà la prima donna a rappresentare la California e la prima persona a rappresentare la comunità Lgbt in Campidoglio".

E il senatore, cattolico e gay, è andato anche oltre: "Si tratta di modernizzare i nostri eroi. I simboli sono importanti, soprattutto per quelli come noi, che non hanno tradizionalmente conosciuto l'accettazione pubblica di figure omosessuali d'influenza o di potere".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica