
Galileo Galilei si rivolterà nella tomba. Dopo aver speso le migliori energie per dimostrare che la concezione aristotelico-tolemaico era sbagliata, perché non aveva alcun fondamento scientifico, oggi si ritroverebbe a dover discutere non con uno scienziato ma con un "teologo" che vuole dimostrare "scientificamente" il contrario. Si tratta di Bandar al-Khaibari, studioso dell'islam. Parlando in una moschea ha preso un bicchiere in mano e ha preteso di rivoluzionare ciò che la scienza ha dimostrato secoli fa. Non è la Terra che si muove intorno al Sole, è l'esatto contrario: il nostro pianeta sta fermo e tutto ruota intorno ad esso.
Per lui è sin troppo evidente. "Dove siamo ora? - chiede alle persone che lo ascoltano in religioso silenzio-. Andiamo all'aeroporto di Sharjah per raggiungere la Cina in aereo". Chiede a tutti di concentrarsi, di seguire bene le sue parole, e va avanti: "Questa è la Terra. Se dite che ruota, se noi lasciamo l'aeroporto di Sharjah su un volo internazionale per la Cina, la Terra ruota giusto? Quindi se l'aereo si trova in aria, la Cina non verrà verso di esso?". E ancora: "Se la Terra ruota nell'altra direzione, l'aereo non raggiungerà la Cina. Perché anche la Cina sta ruotando come ruota l'aereo". Il video intanto impazza sul web.
Galileo fu processato e condannato dal Sant'Uffizio, e costretto all'abiura delle sue concezioni, accusate di voler stravolgere la verità contenuta nelle sacre scritture e la concezione naturale aristotelica. Solo 359 anni dopo, nel 1992, papa Giovanni Paolo II riconobbe "gli errori commessi" dalla Chiesa e, implicitamente, chiese scusa allo scienziato. Lo farà, un giorno, anche al-Khaibari? Forse sarebbe chiedere troppo.
Intanto anche dal mondo islamico trapela un certo imbarazzo: "L'Arabia Saudita ha un disperato bisogno di un migliore sistema scolastico", scrive con una punta di ironia il sito Cairoscene.com, bollando il siparietto come "esempio idiota" dell'istruzione saudita. E molti su Twitter prendono in giro la tesi rivoluzionaria del teologo, con l'hashtag #cleric_rejects_rotation_of_Earth.
Provare e vedere per credere.
Basti pensare che l'ammonimento di non mangiare maiale fu diffuso nell'antichità per arginare la morte da staffilococco (batterio proprio della carne di porco non cotta e/o mal conservata). Nel frattempo sono arrivati i frigoriferi, ma queste capre continuano imperterrite.
Da non stupirsi una volta sentito il ragionamento dell'aereo fermo con la terra che gli gira sotto.
Da un fanatico mentecatto, non ci si puo' che attendere un ragionamento delirante.
Come può evolversi una specie che imposta la sua dottrina su un libretto stile " Topolino " ????
Già gli inglesi hanno tolto dalle mense scolastiche la carne di maiale. E molto probabilmente non si fermeranno qui, la loro colazione cambierà da eggs and bacon a eggs and kebab.
il fanatismo religioso non ha limiti o colori...sempre pazzia e'
Capre,capre,capre,capre,capre siete solo un gregge di capre barbute !!
all'arabo fatte dai cristiani nestoriani che già abitavano in Persia prima che la invadesero gli arabi, che rifiutarono sempre di imparare il greco per non comtaminare la sacra lingua del Corano (libro di m....). Senza i cristiani nestoriani, rifugiatisi in Persia perché perseguitati come eretici da Bisanzio (negavano che Maria fosse madre di Dio e affermavano che fosse solo madre di Gesù uomo e non madre anche di Gesù figlio di Dio)gli arabi sarebbero rimasti nell'ignoranza assoluta. Ma questo non vogliono ammetterlo.
sappiate che in base alle leggi della fisica, parlare del moto di un corpo senza avere un punto di riferimento è cosa priva di senso. Per cui, questo teologo musulmano, quando sostiene che la terra è ferma e che gli astri girano attorno ad essa, non sta affermando nulla di sconcertante o di fantasioso. Si sta semplicemente basando sul sistema tolemaico, che parte da un punto di vista "geocentrico", cioè considera la Terra al centro dell'universo con gli astri che ruotano attorno ad essa. La scienza moderna si basa invece sul sistema "eliocentrico", cioè considera il Sole al centro dell'universo. E' una scelta fatta per semplice "comodità" di calcoli ma il sistema tolemaico, in sé, non è "sbagliato". Tutto dipende dal punto di riferimento.