La Nasa ha pubblicato l'immagine di Ultima Thule, il corpo celeste più lontano e mai esplorato dall'uomo. Scattate dalla sonda New Horizons, le immagini mostrano un corpo che assomiglia a un gigantesco pupazzo di neve. Le fotografie hanno reso possibile per gli scienziati determinare che Ultima Thule è formato da due sfere che hanno gravitato l'una intorno all'altra fino a fondersi.
Per l'astronomia, un passo in avanti estremamente importante. New Horizons ha sorvolato Ultima Thule, martedì. Il corpo celeste, scoperto tramite telescopio nel 2014, è il corpo celeste più lontano e potenzialmente più antico osservato da una sonda. Il corpo galleggia a una distanza di quattro miliardi di miglia dal Sole.
Prima del sorvolo effettuato da New Horizon, l'unica immagine era una foto sfocata che mostrava una forma oblunga simile a un brillio. La nuova foto, invece, è stata scattata 27mila chilometri di distanza con una risoluzione di 140 metri per pixel. "Quel birillo è sparito, ora è un pupazzo di neve", ha detto l'astronomo Alan Stern. "Ciò che questo veicolo spaziale e questa squadra hanno raggiunto è senza precedenti.
La superficie di Ultima Thule riflette la luce tanto quanto lo 'sporco da giardino'", ha detto Stern, dal momento che i raggi del Sole sono 1600 volte più deboli che sulla Terra. Il corpo è lungo circa 19 miglia e la rotazione è di circa 15 ore.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.