Grossa tegola in casa Volskwagen. La casa automobilistica tedesca rischia infatti una multa saltissima che potrebbe arrivare a 18 miliardi di dollari. A darne notizia la stampa americana. La Environmental Protection Agency (Epa) e il California Air Resources Board (Carb) hanno formalmente aperto un'inchiesta contro la casa di Wolfsburg. L'accusa sarebbe quella di aver superato i controlli sulle emissioni inquinanti grazie ad un software presente in 482 mila vetture diesel.
Il programma sarebbe in grado di rilevare quando l'auto viene sottoposta a controlli ambientali in modo da abbassare i parametri per superare le rilevazioni. La Volskwagen ha fatto sapere che le vetture in questione non avevano alcun software ma soltanto "elementi difettosi" senza però aggiungere altro.
Le auto sotto inchiesta sarebbero state immatricolate tra il 2008 e 2015 e si tratterebbe di Jetta, Maggiolino, Golf, Audi 3 e Passat. Mentre la casa sta pensando a un piano di rientro per tutte le vetture, la Carb ha quantificato la multa in 37mila dollari a veicolo che, moltiplicata per il quasi mezzo milione di macchine, fa 18 miliardi di dollari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.