Francesca Lojola
Manifestazioni-evento per fiere di successo. A cavallo tra lo show e lhappening, è la ricetta vincente delle rassegne dedicate al pubblico dellItalia motoristica, come dimostra il seguito di partecipazione che ha contrassegnato le iniziative in tema, e, in particolare, gli ultimi due megasaloni di rilievo internazionale: a novembre lEicma, lesposizione del motociclo svoltasi a Milano e, il mese scorso, il Motor Show di Bologna. Questultimo ha festeggiato il trentennale con oltre 1,25 milioni di presenze e con il patron Alfredo Cazzola convinto a rilanciare sulledizione 2006, in programma dal 5 al 17 dicembre, con padiglioni specifici dedicati ai viaggi, al turismo e allintera gamma dei servizi per lauto, facendo peraltro maggiore leva sullinternazionalità della manifestazione, il cui straordinario contenuto spettacolare rappresenta un formidabile richiamo anche per un vasto pubblico dallestero. Pure lEicma ha soddisfatto ampiamente le attese degli organizzatori, registrando oltre mezzo milione di visitatori, che hanno affollato un'area espositiva di quasi 64mila metri quadrati, più che raddoppiata nelle ultime 6 edizioni.
E poi, 53mila operatori professionali, un quarto dei quali proveniente da 111 Paesi diversi, per 1.560 espositori distribuiti sui 300.000 metri di superficie complessiva. Numeri prima mai raggiunti da alcuna manifestazione dedicata alle due ruote. Anche fiere di nicchia, come la rassegna Auto & Moto depoca, tenutasi a novembre nei padiglioni di PadovaFiere, e il Salone dellauto speciale e sportiva, che in primavera ha galvanizzato il quartiere di Rimini, si sono chiuse con altrettanti record di partecipazione. Con gli appassionati attratti, nelluna, dalla vetrina di vetture storiche, parte delle qual approdate in fiera per essere messe allincanto dalla casa daste inglese Coys e, nellaltra, dai virtuosi del tuning motoristico e dellentertainment audiovideo sul palcoscenico del My Special Car Show. Spettacolo nello spettacolo, dunque, che a Rimini ha portato oltre 82mila visitatori, (+35% più rispetto), ai quali si è offerta unarea espositiva di 50mila metri (aumentata del 45% sul 2004) e quasi altrettanti per le prove prodotto, con la presenza di 251 aziende e di 10 case automobilistiche, giunte in buona parte con le rispettive linee di personalizzazione; e poi, oltre 1.200 modelli unici di vetture esposte e 675 prove di guida effettuate dai partecipanti alla kermesse. Un viatico significativo per ledizione 2006 (31 marzo-2 aprile), che guadagna due nuovi padiglioni e si preannuncia come una tre giorni assai coinvolgente, dalle preparazioni più spinte alle carrozzerie mozzafiato, dallabbigliamento sportivo agli accessori fuori serie, passando per maxi-impianti multimediali ed elettronica di grido.
Nello stesso periodo il calendario delle fiere motoristiche dellOica (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles) segnala Transpotec, Salone delle tecnologie dei trasporti su strada, dal 27 al 30 aprile nel nuovo quartiere fieristico di Rho Pero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.