Al Salone di Ginevra (leggi qui lo speciale) l’evoluzione tecnologia è sempre protagonista; quella messa in mostra da Kia non è solo un esercizio di stile ma la vedremo presto su molti modelli della Casa coreana.
La prima consiste in un sistema di propulsione ibrida, che ha come obbiettivo il miglioramento delle prestazioni e la riduzione delle emissioni.
Frutto degli studi dei tecnici del Centro Ricerche Kia europeo, il nuovo sistema ibrido utilizza batterie piombo-carbonio da 48 volt per alimentare un piccolo motore elettrico che affianca il motore termico. La scelta delle batterie piombo-carbonio in luogo di quelle litio-ioni dipende dal fatto che le prime non hanno necessità di un sistema di raffreddamento, sono più facilmente riciclabili e sono più efficienti nel funzionamento a temperature sottozero. Quindi competitive quando non occorre accumulare una grande quantità di energia.
La stessa batteria alimenta un compressore comandato elettricamente che incrementa la coppia erogata dal motore termico ai bassi regimi. I tecnici che hanno sviluppato il sistema osservano che la sovralimentazione elettrica può efficacemente integrarsi con il convenzionale sistema a turbocompressore in modo da ottenere un'erogazione lineare della coppia in tutte le condizioni d'uso.
Kia prevede di adottare queste innovazioni nella produzione di serie entro tre anni per i modelli, con motori sia diesel sia a benzina, della prossima generazione.
La seconda novità tecnologica è un cambio completamente nuovo del tipo a doppia frizione con 7 rapporti.
Questo tipo di trasmissione comporterà un importante passo avanti nei confronti dei cambi automatici a sei rapporti attualmente disponibili a richiesta su numerosi modelli Kia e grazie al sistema DCT (a doppia frizione) combinerà i vantaggi di comfort degli automatici con l'efficienza dei manuali, ma con tempi di cambiata molto più rapidi di entrambi.
Nel corso dei test di sviluppo i tecnici si erano posti l'obiettivo di ridurre i consumi del 7% e i tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h del 5% rispetto ai cambi attualmente in produzione.
Il nuovo cambio DCT utilizza due frizioni a secco comandate da attuatori elettrici e i rapporti, distribuiti sui due alberi secondari, possono essere selezionati individualmente a seconda delle condizioni di marcia e dei comandi del pilota.
Il vantaggio principale consiste nella rapidità dei cambi marcia che avvengono praticamente senza interruzione della coppia trasmessa alle ruote; la disponibilità di 7 rapporti permette poi di mantenere il motore nelle condizioni di maggiore efficienza, quindi di avere migliori
prestazioni e consumi inferiori rispetto ad analoghi sistemi a 6 rapporti.La nuova trasmissione a 7 marce sarà disponibile sui modelli Kia in produzione dal 2015.
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