Le qualità della Octavia le conosciamo molto bene (approfondisci qui il test della Skoda Octavia Wagon): auto senza fronzoli, spaziosa, rifinita come una Golf. La novità è che da oggi – per la verità da settembre – la gamma si arricchisce con una versione alimentata a metano.
La motorizzazione bifuel benzina/metano è il noto 1.4 TSI omologato Euro 6 della famiglia Volkswagen, che equipaggia anche VW Passat 1.4 TSI EcoFuel, con una differenza però: la sovralimentazione. La Passat dispone di un compressore volumetrico e turbocompressore; la Octavia solo di turbocompressore a gas di scarico. Differenza che spiega perché Passat ha 150 cavalli e Octavia 110 cv per Octavia.
Un primato però lo ha anche la vettura ceca e riguarda i consumi: 5,4 m3 ogni 100 km. Cioè 18,5 km/m3 contro i 15,2 km/m3 di Passat.
Valori molto interessanti, realizzati anche grazie allo Stop&Start e al sistema recupero dell’energia in frenata.
L’altra buona notizia è che le bombole del gas non pregiudicano quasi per nulla la capacità di carico della Octavia Wagon G-TEC, che può infatti contare su 480/1.610 litri anziché i 610/1.740 litri della vettura standard.
Di seria ABS, ESP, 7 air bag, climatizzatore, fendinebbia e radio.
Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.