Pasqua in Duomo "tutti per la pace". Musica di Bach con laBarocca

Pasqua, musica in Duomo. Mercoledì 16 aprile alle ore 19 torna la "Passione secondo Matteo" di Bach, eseguita dall'Ensemble laBarocca diretto da Ruben Jais

Pasqua in Duomo "tutti per la pace". Musica di Bach con laBarocca
00:00 00:00

La Veneranda Fabbrica del Duomo propone l'esecuzione del repertorio costituito dalle «Passioni» bachiane. Questo appuntamento acquista anche quest'anno un significato simbolico, in un momento tribolato dagli orrori della distruzione: un'invocazione alla pace, nell'imminenza del Triduo Pasquale. Iniziativa frutto dell'ospitalità dell'arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica. Per l'occasione, i Pueri Cantores della Cappella Musicale affiancheranno l'Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca.

«Un evento divenuto ormai una tradizione milanese. Dal 2010, le celebrazioni liturgiche natalizie sono precedute da brani di oratori vari - ha affermato Borgonovo - Dal 2014, il Mercoledì Santo vede l'alternarsi delle due Passioni di Bach, affinché tutti possano rileggere il racconto della Passione dei Vangeli secondo Matteo e secondo Giovanni, accompagnati dalla musica bachiana. Un invito a entrare nel mistero della croce in ascolto contemplativo.

Sono grato al maestro Ruben Jais per la rinnovata collaborazione». E ancora.

«Dirigere la musica di Bach, soprattutto le sue Passioni - afferma il maestro d'orchestra Jais - è un'esperienza coinvolgente; poter eseguire le Passioni in Duomo diventa un'esperienza totalizzante».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica