!["Rigore inesistente", "Mi arrabbio". Bufera dopo Inter-Fiorentina: cosa è successo](https://img.ilgcdn.com/sites/default/files/styles/xl/public/foto/2025/02/11/1739258774-aztx5rcc0mzhzbpw11hn-lapresse.jpeg?_=1739258774)
La 24esima giornata di Serie A era iniziata con le aspre polemiche per Como-Juventus ed è finita con la bufera al triplice fischio di Inter-Fiorentina. Entrambe le partite hanno alla base la stessa motivazione che ha alzato il polverone: le decisioni arbitrali. Anche la sfida tra nerazzurri e viola ha visto il direttore di gara bersagliato da proteste e recriminazioni, tanto che soprattutto a fine gara le lamentele si sono trascinate a favore di telecamere da parte di entrambi gli allenatori.
Sono due gli episodi che hanno alimentato le discussioni. Nel corso del primo tempo l'Inter è andata a segno sullo sviluppo di un calcio d'angolo che però non c'era: nell'azione precedente al corner, che poi ha portato all'autogol di Marin Pongracic, la palla crossata da Alessandro Bastoni era uscita dal campo di diversi centrimetri. Dettaglio che però - clamorosamente - non è stato visto né dal direttore di gara Federico La Penna né dal guardalinee; invece che la rimessa dal fondo, è stato assegnato il tiro della bandierina e così i ragazzi di mister Inzaghi sono passati in vantaggio al minuto 28. In questo caso il Var non può intervenire per correggere la decisione arbitrale.
L'altro episodio controverso si è verificato allo scadere della prima frazione di gioco. Palla in mezzo della Fiorentina, l'ex Robin Gosens è salito in aria e, nell'area di rigore, ha colpito di testa il pallone che è finito sul braccio largo di Matteo Darmian. Mentre infuriavano le proteste dei viola, l'arbitro è stato richiamato al Var e alla fine ha assegnato il calcio di rigore per gli ospiti. Al 44' Mandragora si è presentato dagli 11 metri ed è riuscito a concretizzare per l'1-1.
Se si è detto soddisfatto e orgoglioso per la buona prestazione della squadra, allo stesso tempo Raffaele Palladino non ha nascosto l'irritazione per l'errore arbitrale a cui è seguito il gol dell'Inter. Il vantaggio viziato da quel pallone uscito sul fondo, e non rilevato dall'arbitro, crea ancora più indignazione se si considera che il Var non ha possibilità di intervento. "Non mi arrabbio con l'arbitro, ma con il protocollo. Se abbiamo uno strumento che deve aiutare gli arbitri a sbagliare meno, non si può non intervenire per un errore oggettivo. Sono cose determinanti", è stato lo sfogo dell'allenatore dei viola.
Alle parole di Palladino sono seguite quelle di Simone Inzaghi. Da una parte ha capito l'ira della Fiorentina: "Capisco Palladino, la palla è uscita: in quel caso non può intervenire il Var".
Ma dall'altra ha avuto da ridire sul rigore assegnato agli avversari per il tocco del difensore nerazzurro: "Poi sul colpo di testa Darmian è a un metro e mezzo ed è intervenuto su un rigore che per me non esiste mai, mai".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.