Nasce «The Italian Sea», superpolo dello yachting

Nasce «The Italian Sea», superpolo dello yachting

Il 2013 si è aperto nel modo migliore per Admiral Tecnomar che ha completato l'acquisizione di Nuovi Cantieri Apuania. Da questa operazione, tuttavia, è nato The Italian Sea Group, uno dei più grandi gruppi della nautica italiana composto da Admiral Tecnomar (polo dello yachting di lusso, prossimamente attivo anche nella vela), Nca (polo della navalmeccanica ad alto valore tecnologico) e Nca Refit, attivo nel refitting per grandi navi e yacht.
«La decisione di acquisire Nca - dice Giovanni Costantino, presidente di Admiral Tecnomar - poggia su una valutazione attenta delle valenze economico-finanziarie e strutturali della società. L'ampliamento della capacità produttiva ci consentirà di cogliere pienamente le opportunità che si presentano sul mercato, in particolare nel segmento delle navi oltre i 50 metri. Da un punto di vista commerciale opereremo su due mercati distinti, ma grazie all'innesto di una così solida competenza nella navalmeccanica, Admiral Tecnomar potrà consolidare ulteriormente la propria posizione di primo piano nel segmento dei megayacht di lusso».
In effetti, il cantiere toscano in pochi anni è diventato un punto di riferimento nel settore con risultati economici in controtendenza rispetto a quelli conseguiti dalla precedente proprietà: negli ultimi tre anni ha registrato un fatturato stabile, che oggi si attesta sui 25 milioni di euro nonchè un significativo miglioramento degli indicatori. In dettaglio, da una perdita di 10 milioni di euro nel 2008 si è passati a un utile di oltre 1 milione di euro nel 2011; il patrimonio netto è passato da una situazione negativa di 8 milioni nel 2008 a più 5 milioni. L'ebitda infine: da meno 6,3 milioni del 2008 a più 4,5 milioni.


Se il brand Admiral si caratterizza per yacht da 35 a 80 metri di prestigio - per la cronaca la prima vendita dell'anno riguarda un Classique 35 - quello Tecnomar vanta imbarcazioni da 30 a 49 metri con caratteristiche di sportività ed elevate performances, coniugate a un design molto ricercato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica