Quattro camion e tre auto coinvolte nell'incidente stradale sull'A1 Milano-Napoli, tra Valdarno e Incisa Reggello, verso Firenze, che ha provocato la morte di due persone e il ferimento di un terzo automobilista. É questo il pesante bilancio del violento scontro di stamattina sul tratto autostradale. Un uomo di 78 anni e una donna di 79 anni hanno perso la vita prima che giungessero i soccorsi, mentre una persona di 47 anni è stata trasportata all'ospedale Careggi nel capoluogo toscano in codice rosso. Le vittime sono due pensionati di Empoli, Liliana Brancato e Roberto Fabia.
Chiusa l'autostrada
Le forze dell'ordine giunte sul posto hanno disposto la chiusura del tratto autostradale e, anche se il traffico non è bloccato del tutto, si sono formate code lunghe diversi chilometri. Sono state date anche indicazioni precise agli automobilisti per evitare gli ingorghi. Chi è in viaggio verso Firenze, deve uscire a Valdarno, dove si sono formati inizialmente due chilometri di coda, prendere la SS69 San Giovanni-Montevarchi in direzione Figline Valdarno e rientrare a Incisa Reggello. Un ulteriore percorso alternativo consigliato prevede di uscire a Valdichiana prendere la SS326 Raccordo Siena-Bettolle e rientrare in autostrada a Firenze Impruneta. Sul luogo dell'incidente è presente il personale di Autostrade per l'Italia e sono intervenuti gli agenti della polizia stradale, i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari e meccanici.
I soccorsi
I pompieri, giunti sul posto con due squadre, hanno garantito la sicurezza del complesso scenario e liberato dall'abitacolo delle vetture e dai mezzi pesanti gli occupanti, per poi affidarli al personale sanitario. Due delle persone estratte dalle lamiere dai vigili del fuoco sono state dichiarate purtroppo decedute, mentre una risulta ferita e trasportata in elisoccorso al pronto soccorso di Careggi. É stato segnalato, inoltre, che a pochi metri prima dell'incidente era in transito un'ambulanza con un trasferimento urgente da Foligno per il trasporto di un bambino verso l'ospedale pediatrico Meyer. I vigili del fuoco hanno provveduto a liberare con urgenza uno spazio per permettere all'ambulanza di proseguire la marcia verso il nosocomio. In A1 è giunta anche l'autogru dal distaccamento di Fi-Ovest, fatta poi rientrare. La circolazione in entrambi i sensi di marcia risulta al momento bloccata.
Riapertura dell'autostrada
Poco prima delle 15 il tratto di autostrada compreso tra Valdarno ed
Incisa, in direzione Firenze, è stato riaperto, dopo una chiusura di tre ore. C'è voluto un po' di tempo per sdmaltire i circa sette km di code che si erano formati. Piano piano la situazione è tornata quasi alla normalità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.