Grave incidente stradale a Matera, dove un autobus carico di studenti e di pendolari è uscito fuori strada nel pomeriggio lungo la strada provinciale che collega Montescaglioso al capoluogo. Il mezzo delle Ferrovie Appulo Lucane, che viaggiava con 50 persone a bordo, in prossimità di una curva è uscito fuori strada per cause ancora da accertare. L'intervento dei soccorsi è stato immediato: carabinieri, vigili del fuoco e personale del 118 sono arrivati sul posto con le ambulanze e un'eliambulanza, che ha trasportato il ferito più grave. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri, il cui compito sarà ora quello di capire la dinamica dell'incidente e capire perché il mezzo è uscito fuori strada. Per questa ragione è stato posto sotto sequestro per gli accertamenti del caso.
Sono in tutto 28 le persone ferite, di cui uno è l'autista. Nessuno di loro è in pericolo di vita ma 5 degli studenti sono stati accettati al pronto soccorso in codice arancione. Altri 8 sono stati ricoverati in codice verde e 15 in codice azzurro. Tutti i feriti, in maggioranza contusi, sono stati ricoverati all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. "Grazie a Dio tra i ragazzi coinvolti non si registra nessun ferito grave: 5 ragazzi sono in codice arancione, 15 in codice azzurro, 8 in codice verde. Domani daremo altre informazioni su quanto accaduto", ha detto il governatore della Basilicata, Vito Bardi. Il presidente della Regione ha rivolto il suo "grazie ai vigili del fuoco per il consueto grande lavoro svolto, agli operatori del 118 e a tutto il personale medico e infermieristico dell'ospedale di Matera".
Tra le ipotesi in campo per giustificare l'incidente c'è il guasto tecnico come opzione più probabile. Tuttavia, prima di alcuni giorni, non sarà possibile avere dati certi.
Lo stesso governatore ha spiegato che maggiori informazioni su feriti e incidente verranno fornite nella giornata di domani, quando anche i soccorritori e le forze dell'ordine avranno informazioni più concrete. "Nella sfortuna dell'incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico", ha detto all'Ansa il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, che si è recato immediatamente sul posto dell'incidente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.