Paura a Torre del Greco: crolla palazzina di tre piani in pieno centro

Tre persone sono state finora estratte vive dalle maceria di un palazzo crollato a Torre del Greco, in corso Umberto

Paura a Torre del Greco: crolla palazzina di tre piani in pieno centro
00:00 00:00

Crollo di una palazzina di tre piani a Torre del Greco, in provincia di Napoli. L'edificio, che secondo alcuni residenti della zona mostrava da tempo segni di cedimento, sorgeva in pieno centro cittadino, in corso Umberto, ed era regolarmente abitata. Le macerie della palazzina sono diventate un'alta colonna che ha bloccato una vasta zona della città. La gente dei palazzi vicini è scesa in strada, mentre vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile stanno scavando alla ricerca di superstiti. Non è chiaro quante persone fossero nell'edificio al momento del crollo della palazzina, nella quale risiedono cinque famiglie. Un passante e un bimbo, investiti dalle macerie, sono stati soccorsi e medicati ma le loro condizioni non destano preoccupazione.

Non ci sarebbero dispersi, dichiara il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, facendo il punto delle operazioni di soccorso nella sede del Comune. Sono tre le persone finora estratte vive, tra le quali una giovane di circa 20 anni e una di 19. La folla che si trova nelle strade ha salutato con un applauso la partenza delle ambulanze. "Qui gli edifici sono molto vecchi, ma quello in particolare aveva problemi, si sapeva", dicono oggi i residenti della zona. Una donna che abita in vico Pizzo, a poche decine di metri dal luogo del crollo, sostiene che sulla facciata dello stabile crollato fossero visibili lesioni e altri segni di pericolo.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni "sta seguendo le operazioni di soccorso delle persone coinvolte nel crollo a Torre del Greco, ha parlato al telefono con il comandante dei Vigili del fuoco ed è costantemente aggiornata". Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.

Questa sera si sarebbe dovuta tenere la storica processione per la Madonna del Carmine a Torre del Greco ma, nel rispetto di quanto accaduto, il parroco dell'omonima chiesa ha

deciso di rinviare l'evento a data da destinarli. Il parroco ha sentito anche l'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia, che "esorta alla preghiera per le persone coinvolte e per il lavoro dei soccorritori".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica