“Ho sparato per paura”. Uccisa a fucilate Amarena, l’orsa simbolo dell’Abruzzo

Il responsabile è stato individuato in un cinquantenne del luogo che ha sparato all'orsa Amarena. Il presidente della Regione annuncia la costituzione di parte civile

“Ho sparato per paura”. Uccisa a fucilate Amarena, l’orsa simbolo dell’Abruzzo
00:00 00:00

Incomprensibile uccisione a colpi di fucile dell'orsa Amarena, uno dei simboli del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, alla periferia di San Benedetto dei Marsi, in provincia de L'Aquila. Solo pochi giorni fa, l'animale si era spinto fino al paese di San Sebastiano dei Marsi insieme ai suoi cuccioli, senza rappresentare un pericolo per i cittadini. Amarena era molto conosciuta in zona e non si è mai dimostrata aggressiva nei confronti dell'uomo, nemmeno quando in compagnia dei figli piccoli. Anche durante l'ultimo avvistamento in paese, infatti, aveva attraversato placidamente la strada insieme ai cuccioli nel rispetto della popolazione locale, che ha evitato di avvicinarla e spaventarla, lasciandola procedere per la sua strada senza interferenze. L'autore dell'uccisione è stato individuato in un cinquantenne del posto.

L'uomo, come riferisce il Parco Nazionale dalla sua pagina Facebook, è stato identificato dai guardiaparco e poi sottoposto ai rilievi a cura dei Carabinieri della locale stazione. I rilievi per accertare la dinamica dei fatti sono andati avanti per tutta la notte e il personale del Parco è impegnato ora a cercare i due cuccioli dell'orsa per valutare il da farsi. L'indignazione politica per l'uccisione dell'orsa Amarena è bipartisan e tanti ora si rammaricano per quanto accaduto. "Ho sparato per paura ma non volevo uccidere, l'ho trovata dentro la mia proprietà è stato un atto impulsivo, istintivo", avrebbe detto l'uomo responsabile dell'assassinio, interrogato dai carabinieri.

"C'è poco da dire, nei giorni scorsi, precisamente il 30 agosto, c'è stato il primo avvistamento dell'orsa in città, sono venuti anche i carabinieri forestali a fare visita ad un pollaio dove l'orsa era andata alla ricerca di cibo; noi come comunità non abbiamo esperienza con gli orsi, è la prima volta di cui io ricordi che un orso ci faccia visita. Ieri sono stato fino alle 3 di notte lì sul luogo dell'uccisione ed i cuccioli ancora non erano stati ritrovati", ha detto il sindaco di San Benedetto dei Marsi. I due piccoli plantigradi si sono probabilmente allontanati a seguito degli spari, spaventati da quell'aggressione.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sottolineandocome nessun orso abbia rappresentato mai un pericolo in Abruzzo e nel Parzo nazionale, ha aggiunto: "Sono pronto a costituire la Regione come parte civile contro questo delinquente per tutelare l'immagine e

l'onorabilità della nostra gente. Invito le comunità locali e tutti i turisti a continuare ad osservare tutte le norme prescritte affinché gli animali presenti sul territorio possano vivere indisturbati nel loro habitat".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vidya vidya
7 Set 2023 - 14:45
@Libertà75 citare episodi con protagonisti e situazioni diverse non toglie nulla al nocciolo della questione:che un uomo ha ucciso crudelmente e consapevolmente un animale,cercando di nascondersi dietro a patetiche menzogne confutabili a logica da chiunque, questi sono i fatti oggettivi.Ad Amarena nessuno darà più la vita, ma se si inasprissero le pene,si facesse informazione corretta e diffusa e le autorità trovassero soluzioni insieme ad esperti di fauna,questi episodi avrebbero un freno.é il non dire nulla o assecondare/ giustificare tutto che non porta risultati.
Mostra tutti i commenti (105)
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
1 Set 2023 - 11:11
Complimenti all'autore di questo gesto vigliacco ed infame, spero vivamente ne paghi le conseguenze.
Mostra risposte (3)
Avatar di MUNDELE MUNDELE
1 Set 2023 - 11:56
@Ininfluencer Sicuramente abita in un appartamento in centro, l'orso ,i lupi i cinghiali,gatti randagi e cani ,sono un diversivo domenicale.
Avatar di mneme mneme
1 Set 2023 - 14:18
@MUNDELE eliminiamo tutti quelle creature dal loro ambiente da millenni per far posto all'animale uomo.
Avatar di Scirocco Scirocco
1 Set 2023 - 14:33
@Ininfluencer - Perfettamente d'accordo con lei visto, fra l'altro, che questa orsa non era pericolosa.
Avatar di nembrot nembrot
1 Set 2023 - 11:28
dipende dove si è trovato l'orsa , facile essere eroici e tolleranti a casa d'altri e soprattutto poco normale che gli orsi girino liberamente in città (sebbene giudicati poco pericolosi) e i cani a guinzaglio.
Mostra risposte (8)
Avatar di NormalSano NormalSano
1 Set 2023 - 11:46
@nembrot Dipende cosa? Ma cosa dici? Un animale pericoloso lo vedi subito, e lui era del posto, quindi consapevole. La galera, ecco cosa ci vuole.
Avatar di Quetzalcoatl Quetzalcoatl
1 Set 2023 - 11:46
@nembrot non ho capito: vuole mettere il guinzaglio agli orsi o uccidere a fucilate tutta la fauna selvatica che mette il muso fuori dal bosco?
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
1 Set 2023 - 11:58
@nembrot L'orsa non aveva aggredito lo sparatore, era semplicemente nella sua proprieta', allora che facciamo, spariamo a qualsiasi essere vivente ci metta un po' di paura? Ti sembra normale questo?
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
1 Set 2023 - 12:09
@NormalSano Quindi se trovi l'orso dentro la tua proprietà o nel tuo pollaio ad ammazzarti le galline sei felice, prego accomodati, fai pure.

Povera Italia dove gli animali hanno più importanza delle persone.
Avatar di vidya vidya
1 Set 2023 - 12:21
@Ininfluencer su un altro giornale ho letto che l'hanno uccisa davanti all'ufficio postale, non so ovviamente quale sia la versione giusta se non che questa persona in ogni caso non doveva sparare.
Avatar di Kokador Kokador
1 Set 2023 - 12:29
@NormalSano e tu che ne sai se L orsa e’ stata aggressiva?
Avatar di mneme mneme
1 Set 2023 - 14:20
@Beppe-MB povera Italia dove gli animali vengono eliminati dal loro ambiente da chi lo ha usurato. E poi ci lamentiamo degli emigranti.
Avatar di Libertà75 Libertà75
1 Set 2023 - 15:16
@Beppe-MB guarda che l'italia è uno dei paesi a più alto tasso di analfabetismo funzionale. Lo so, tu dici il vero, ma anche la diffusione di cervelli acefali in Italia è verità. Il minus habens lo riconosci da frasi sciocche tipo "abbiamo invaso il loro territorio", "il bosco è la casa dell'orso", "gli orsi non fanno del male a nessuno", ecc... C'è però una strana controrealtà, le popolazioni che vivono a contatto con questi animali non dicono queste sciocchezze, ma sono realmente e giustamente attenti.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
1 Set 2023 - 11:28
Si era inquietato... Gli farei sborsare un bel po' di euro di danni con l'obbligo di nutrire i cuccioli per un paio d'anni.
Mostra risposte (3)
Avatar di MUNDELE MUNDELE
1 Set 2023 - 11:59
@RolfSteiner Quanto sborsa Lei per il mantenimento della ,mantiene lupi e cinghiali, fa il pecoraio ,il contadino o cos'altro.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
1 Set 2023 - 13:04
@MUNDELE iniziero' quando avro' finito di mantenere un po' di clandestini.
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 15:18
@RolfSteiner bellissima risposta per un classico rappresentante umano.
Avatar di vidya vidya
1 Set 2023 - 11:52
le tristi conseguenze della poca informazione riguardo all'atteggiamento da tenere quando si ha a che fare con animali che non si incontrano abitualmente. PS. a pensarci bene, una persona con un fucile in casa, per cui probabilmente un cacciatore,già fa pensare alla poca considerazione riguardo alla vita degli animali. che tristezza.
Mostra risposte (17)
Avatar di maxmado maxmado
1 Set 2023 - 13:39
@vidya la stessa considerazione che tutti noi esseri umani, mangiatori di carne di ogni tipo abbiamo, e basta con sta lagna ...
Avatar di vidya vidya
1 Set 2023 - 13:49
@maxmado c'è anche chi la carne non la mangia (e non ha nessuna intenzione di mangiare roba sintetica) e chi non uccide gli animali per divertimento. è una considerazione oggettiva, se lei la vede come una lagna è sensazione sua.
Avatar di Libertà75 Libertà75
1 Set 2023 - 15:17
@vidya è vietato mangiare carne in Italia? Se non è vietato, bisognerebbe smettere di cercare di aprire le uova di quaglia di gente che non si conosce!
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 15:20
@vidya concordo in pieno. Quelli che non hanno la sensibilità del rispetto degli altri esseri viventi mi fanno veramente pena.
Avatar di vidya vidya
1 Set 2023 - 15:54
@Libertà75 ma sa leggere? ho detto che c'è gente che non mangia carne, é vero o no? risposta:sì é vero.é un' affermazione. quindi? cosa c'entra chiedermi se é vietato? a me trattare gli animali come oggetti o farli soffrire non piace. ho il diritto di dirlo? sí. fine.
Avatar di vidya vidya
1 Set 2023 - 15:57
@Alpicozie anche a me dispiace parecchio, certe discussioni non nascerebbero nemmeno altrimenti.
Avatar di Libertà75 Libertà75
5 Set 2023 - 10:55
@vidya a me (e molti che conosco) non piace sentire una lagna corrosiva di vegani dalla presunta autoinvestita superiorità morale. Quindi, analogamente a lei, sono legittimato a sostenere che lei rompe le uova di quaglia alla gente. Fine.
Avatar di vidya vidya
5 Set 2023 - 11:24
@Libertà75 se lei interpreta male quello dico impari a comprendere. sono responsabile di ciò che dico e non di quello che gli altri capiscono. (per me per esempio, non esiste superiorità morale di nessuno)
Avatar di vidya vidya
5 Set 2023 - 12:14
@Libertà75 1)io stavo argomentando in modo ineccepibile e razionale sul modo di agire di quella persona 2) é intervenuto lei con un altro argomento (mangiare carne) cercando di zittire tutti sulla base di questo 3) le ho fatto notare che c'è chi non mangia carne per cui può parlare senza nemmeno ipocrisia 4) noto che non ha ancora capito che la carne dal piatto non gliela leva nessuno, vada e si riempia la pancia. buon pranzo.
Avatar di Libertà75 Libertà75
5 Set 2023 - 14:17
@vidya ma secondo lei, c'è differenza tra un'animale abbattuto nel bosco e uno nel macello? Chiunque mangia carne partecipa all'uccisione di animali. Così è!

Lei afferma che non esiste una superiorità morale, pur tuttavia il suo primo messaggio era sintetizzato con "già fa pensare alla poca considerazione riguardo alla vita degli animali". Quindi si desume che lei ha una considerazione diversa, dalla quale si permette di giudicare e di conseguenza lei si pone su un piano di superiorità morale, anche se nega l'ovvio.

Quindi: 1) no, non stava argomentando, ma solo condannando. 2) ho ricordato la realtà. 3) le ho ricordato che esistono vegani lagnosi come lei. 4) sei fuori strada.
Avatar di vidya vidya
5 Set 2023 - 15:22
@Libertà75 per me personalmente non c'è differenza e salverei tutti ma siccome appunto é idea personale e non sono nessuno,non devo vietare qualcosa a qualcuno né l'ho insinuato ma mi sono presa il diritto di parlare. l'uccisione dell'orsa é stata totalmente gratuita,vile ed evitabile, non è che perché qualcuno uccide un essere vivente per altri scopi allora ok facciamo fuori tutti,mi pare elementare da capire e l'ipocrisia non c'entra.
Avatar di Libertà75 Libertà75
6 Set 2023 - 11:06
@vidya chi ha sostenuto il modello "facciamo fuori tutti"? Tu l'hai sostenuto come tua argomentazione personale andando a spenderla in una fattispecie non sua. Perché tu hai sostenuto il giudizio verso un soggetto che deteneva un fucile. Quindi tu hai sbagliato l'approccio all'analisi e ti sei portata a vittima appena ti è stato fatto notare. L'uccisione dell'orsa era evitabile sicuramente, gratuita e vile no di certo poiché è stato frutto di un giudizio sommario e frettoloso di una persona che poteva utilizzare quella via. Chi ha sbagliato in priorità è l'ente parco che non ha prelevato quest'orsa obbligandola a cibarsi nei boschi anziché nei paesi.
Avatar di vidya vidya
6 Set 2023 - 11:23
@Libertà75 tu,cercando di zittire le persone che mangiano carne dicendo che siccome mangiano carne sono ipocriti quindi dovrebbero tacere sull'uccisione degli animali. chi dovrebbe farlo presente allora??? ti informo che l'autopsia ha stabilito che l'orsa é stata uccisa alle spalle(stava uscendo), colpita agli organi vitali con un solo proiettile per animali di grossa taglia, una persona se ha paura chiama le autorità da casa, non prepara il suo fucile con tutta calma e non chiama a danni fatti! é così che agisce una persona civile?
Avatar di Libertà75 Libertà75
6 Set 2023 - 13:38
@vidya inoltre ti faccio presente che Amarena, come Juan Carlito, è morta per colpa di animalisti come te che presumono che un plantigrado debba avere libero accesso ai borghi abitati. Invece, tieniti stretta, l'orso deve fare l'orso, non ha diritto di vivere in città! E questo non vuol dire che è padrone del bosco, ma vuol dire soltanto che non deve fraternizzare con l'essere umano, perché (come è stra noto) potrebbe divernire pericoloso in tarda età quando non più in grado di procacciarsi il cibo in autonomia. Ora che sai la verità, ma continuerai a negarla, puoi mettertela via e spegnere il tuo narcisismo ferito da vegano moralmente superiore.
Avatar di vidya vidya
6 Set 2023 - 14:55
@Libertà75 a me non ferisci di sicuro perché non sono responsabile di nulla anche spostando il discorso su un altro piano, perché il macellaio/cacciatore con la licenza di caccia scaduta da 15 anni colpevole e vile é e tale resta,il punto centrale resterà sempre lo stesso: che gli animali vanno salvaguardati,rispettati e messi in sicurezza. se nessuno sparasse a caso,si adottassero le giuste misure e le pene fossero severe il problema sarebbe ridotto. di sicuro Amarena non è morta perché la gente era felice di vederla in paese ma per il colpo di fucile di un incivile a dir poco.
Avatar di Libertà75 Libertà75
6 Set 2023 - 16:18
@vidya e Andrea Papi non è morto perché la gente amava vedere l'orso, ma perché è stato sbranato. Le colpe sono sempre dei medesimi soggetti che le ho descritto prima. Abili a fare la morale, incapaci a trovare soluzioni ed assumersi le responsabilità. Tu stessa da animalista ti prodighi in facili morali (in tutti i tuoi post) e in zero soluzioni. Aggiungi che non aveva più il permesso di caccia da 15 anni, direi totalmente ininfluente sull'evento. Elemento che ti è utile per continuere nella tua falsa morale, nulla più. Comunque ti ringrazio per aver testimoniato che basta essere vegani per aver difficoltà nei processi logici. Cordiali saluti.
Avatar di vidya vidya
7 Set 2023 - 14:45
@Libertà75 citare episodi con protagonisti e situazioni diverse non toglie nulla al nocciolo della questione:che un uomo ha ucciso crudelmente e consapevolmente un animale,cercando di nascondersi dietro a patetiche menzogne confutabili a logica da chiunque, questi sono i fatti oggettivi.Ad Amarena nessuno darà più la vita, ma se si inasprissero le pene,si facesse informazione corretta e diffusa e le autorità trovassero soluzioni insieme ad esperti di fauna,questi episodi avrebbero un freno.é il non dire nulla o assecondare/ giustificare tutto che non porta risultati.
Avatar di bubbuzuzzu bubbuzuzzu
1 Set 2023 - 11:55
Ha fatto bene.
Mostra risposte (7)
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 12:43
@bubbuzuzzu ma mi faccia il piacere!
Avatar di cherry68 cherry68
1 Set 2023 - 13:40
@bubbuzuzzu

Gli orsi marsicani sono piccoli e non aggressivi. Lo stesso sparatore ha dichiarato che si era spaventato per aver visto l'orsa all'improvviso, non perché manifestasse aggressività.
Avatar di Libertà75 Libertà75
1 Set 2023 - 15:20
@cherry68 gli orsi marsicani sono piccoli e non aggressivi perché hanno dovuto adattarsi in un ambiente che puniva i loro comportamenti carnivori. Non a caso, tra tutti gli orsi bruni, il marsicano è quello con una quota vegetariana più alta nella sua dieta. Ovviamente, ciò che ho detto spiega il perché l'orso è così! Poi che possano esistere strumenti migliori rispetto ad una soppressione, non v'è dubbio.
Avatar di cherry68 cherry68
1 Set 2023 - 15:29
@Libertà75

Gli orsi marsicani sono una razza diversa da quello delle Alpi; è come confrontare un pastore tedesco e un cocker: sono entrambi cani della stessa specie, ma sono razze diverse con caratteristiche differenti.
Avatar di Libertà75 Libertà75
1 Set 2023 - 15:42
@cherry68 vada a leggere in merito, poi torni. Saluti
Avatar di cherry68 cherry68
1 Set 2023 - 17:41
@Libertà75

Ho letto già anni addietro e visto documentari. Lei forse confonde "specie" e "razza"; l'esempio dei cani mi sembra chiaro.
Avatar di Libertà75 Libertà75
4 Set 2023 - 13:07
@cherry68 l'orso marsicano è una sottospecie dell'orso bruno, ma è in divenire come "popolazione particolare dell'orso bruno europeo". Cioè è come paragonare un pastore tedesco da 40 kg con uno da 25, ma sempre della stessa razza si sta parlando. Le caratteristiche comportamentali del marsicano non sono collegate alla specificità genetica, ma al suo adattamento al luogo. Difatti, l'orso marsicano è l'orso bruno europeo con una spiccata dieta quasi totalmente vegetariana. Il suo comportamento poco pericoloso è sia connesso alla sua alimentazione, sia alla selezione che gli autoctoni hanno fatto elimando i soggetti "più vivaci".
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Set 2023 - 11:55
Pensare che proprio ieri hanno trasmesso il filmato alla TV tedesca di Amarena e i cuccioli che attraversavano il paese, elogiando il comportamenti dei cittadini e dei turisti. Chissà cosa diranno ora
Mostra risposte (2)
Avatar di maxmado maxmado
1 Set 2023 - 13:40
@Gattagrigia diranno che uno che se l'è trovata in casa ha reagito uccidendola, probabilmente l'orsa non ha tirato fuori la carta d'identità, lui non poteva sapere che era "l'orsa buona", ecco cosa diranno ...
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 15:24
@Gattagrigia questo disgraziato chiamiamolo signore ha fatto una bellissima pubblicità al nostro paese. Complimenti. Un consiglio : il soggetto dello squallido gesto dovrebbe imparare a conoscere meglio gli esseri viventi che lo circondano e forse ne avrebbe meno paura, sempre che questo sia vero e non abbia sparato per il puro piacere di uccidere.
Avatar di soleados soleados
1 Set 2023 - 11:59
In carcere, nel paese di bengodi, ormai non ci va piu' nessuno. Ma una cospicua multa gli farebbe bene,,,
Avatar di ClaudioB ClaudioB
1 Set 2023 - 12:05
Ecco un altro eroe col fucile in mano. Primo: sequestrare tutte le armi in suo possesso, Secondo: togliergli il porto d'armi se ce l'ha e la licenza di caccia, ammesso che abbia anche quella. Terzo: spedirlo velocemente in tribunale sperando che la giustizia applichi la pena massima per un simile crimine, perché di crimine si tratta.
Mostra risposte (3)
Avatar di ClaudioB ClaudioB
1 Set 2023 - 13:42
@Beppe-MB Altro leone da tastiera eh?
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
1 Set 2023 - 14:26
@ClaudioB Bla bla bla
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 15:25
@Beppe-MB quello che scrive è una vera fesseria!
Avatar di Mello Mello
1 Set 2023 - 12:07
Le stesse persone che si indignano perché jj4 non viene ammazzata ora si indignano perché hanno sparato ad amarena. Siete degli ipocriti pecoroni privi di alcuna idea o ideologia che va solo dove la massa dei social media vuole che andiate. Prima la massa vuole che l'orso sia cattivo e tutti pecoroni di destra giù contro l'orso, poi dopo che succede la tragedia la massa vuole che sia buono e tutti i pecoroni di destra giù a strapparsi i capelli. Ipocriti peggio dei politici che votate
Mostra risposte (5)
Avatar di vidya vidya
1 Set 2023 - 12:23
@Mello io credo che chi si indigna per questa povera orsa si indigni altrettanto per jj4 che spero sia liberata al più presto. quando si amano gli animali non esistono più destra o sinistra
Avatar di Mello Mello
1 Set 2023 - 13:14
@vidya purtroppo esistono e li riconosci facilmente: la sinistra è ideologica aprioristicamente e preferisce tutelare le nutrie che gli umani, la destra è una manica di pecoroni che aspetta qualche mass media e il Verbo di Cruciani per farsi un'idea
Avatar di cherry68 cherry68
1 Set 2023 - 13:41
@Mello

La differenza è nella taglia dell'orso (quello marsicano è molto più piccolo) e nel fatto che quello marsicano non attacca l'uomo.
Avatar di vidya vidya
1 Set 2023 - 13:44
@Mello in sostanza ,singole persone incapaci di avere un'idea propria relativa alle specifiche situazioni. spero comunque non siano così tante (già sono sfiduciata in generale).
Avatar di Libertà75 Libertà75
1 Set 2023 - 15:33
@cherry68 a dire il vero, un soggetto è stato medicato da ferite compatibili con attacco da orso proprio nel territorio del Parco in questione, anche se l'ente parco si è rifiutato di riconoscere l'evento adducendo che mai alcun esemplare aveva dimostrato aggressività. Cioè, come dire che un vaccino non uccide nessuno perché nessun vaccino l'aveva mai fatto prima. Tutti gli animali sono pericolosi, certo, ammetto che sia più pericoloso un cervo di un orso marsicano, ma questo non toglie i pericoli che quest'ultimo può evocare.
Avatar di Nevee Nevee
1 Set 2023 - 12:15
Mi dispiace solo per quello che dovrà passare questo signore.
Avatar di Esteban63 Esteban63
1 Set 2023 - 15:07
@Nevee in Italia Sfortunatamente temo Niente è questo il guaio
Avatar di Kjitt Kjitt
1 Set 2023 - 12:15
Questo è quello che succede quando si addomesticano animali selvatici.

Se volevano bene all'orsa la dovevano scacciare, anche in malo modo sin dall'inizio. solo così sarebbe stata al sicuro, ma questo x gli animalisti è un concetto oscuro. Faranno la fine di Roma con i cinghiali
Mostra risposte (2)
Avatar di mneme mneme
1 Set 2023 - 14:25
@Kjitt certo mandiamo via i proprietari perché adesso ci siamo noi.
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 15:28
@Kjitt ma mi faccia il piacere!
Avatar di Pacificista Pacificista
1 Set 2023 - 12:16
Nel paese delle banane capita di leggere anche i commenti di animalisti della domenica seduti in poltrona. L'orsa con i cuccioli è sempre un animale potenzialmente pericoloso e va tenuto in aree protette. La responsabilità della sua morte è di chi doveva tutelarne l'incolumità, impedendogli di uscire dall'area protetta.

I veri responsabili cercano di scaricare le colpe su quel cittadino, vergognosamente chiamato assassino, che ha agito per la sua sicurezza all'interno della sua proprietà.

Gli animali vanno amati, difesi e protetti. Ognuno nell'ambiente più consono alla propria natura.
Mostra risposte (8)
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
1 Set 2023 - 12:31
@Pacificista Eh lo vedo come li ami, difendi e proteggi, giustificando un'uccisione senza senso.
Avatar di Kokador Kokador
1 Set 2023 - 12:33
@Pacificista esatto, ma inutile, ora se la prenderanno con lui, minacce di morte ecc ecc, tipico comportamento da animalisti di periferia, dopo aver fatto spesa di carne da animali d allevamento intensivo, dove gli animali soffrono costantemente, non come L orso che ha avuto una vita dignitosa e felice prima di questo spiacevole evento, ma si sa, loro vivono nelle favole
Avatar di Mello Mello
1 Set 2023 - 13:16
@Pacificista ah adesso gli animali vanno protetti nel loro ambiente. Allora come mai di un'orsa che ha aggredito nel SUO ambiente un essere umano viene chiesta la fucilazione da mesi?
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
1 Set 2023 - 13:31
@Pacificista Concordo.
Avatar di Libertà75 Libertà75
1 Set 2023 - 15:37
@Mello area protetta e ambiente non sono la medesima cosa. Un orso può vivere anche in città, facendolo diventare il suo ambiente. Altra cosa è predisporre un'area protetta dove risulta essere lui il soggetto centrale.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Set 2023 - 15:45
@Pacificista un’orsa coi cuccioli non è pericolosa, sta solo difendendo i propri figli, come farebbe qualsiasi madre. Noi che ci crediamo più intelligenti e superiori agli altri animali dovremmo saperlo e capirlo
Avatar di Mello Mello
3 Set 2023 - 11:16
@Libertà75 e quindi, ribadisco, seguendo il suo ragionamento è legittimo per un orso ammazzare le persone che entrano nel loro ambiente, come fece jj4
Avatar di Libertà75 Libertà75
5 Set 2023 - 10:22
@Mello ci riprovo per la quarta volta. In un'area protetta recintata l'orso è il centro. In un'area protetta sbarrierata che comprenda anche spazi antropici, l'essere umano resta centrale. E' facile dai.
Avatar di mina2612 mina2612
1 Set 2023 - 12:27
...spedirlo in tribunale in attesa di quale giustizia?
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
1 Set 2023 - 12:27
Si è sicuramente trattato di legittima difesa, l'animale era già entrato nella sua abitazione o pertinenze di essa, e si preparava ad attaccare, non poteva fare altrimenti. Gli orsi devono rimanere all'interno dei boschi, altro che girovagare per le vie delle città.
Mostra risposte (8)
Avatar di navajo navajo
1 Set 2023 - 14:28
@Giovanni2.1, ma che hai letto? Ma quale entrato nella sua abitazione o pertinenze. Era solo nella sua proprietà che potrebbe essere anche di cento ettari.
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
1 Set 2023 - 14:29
@Giovanni2.1 Esattamente.

Ma qui sono tutti infiocchettati di buonismo peloso fin quando le disgrazie capitano agli altri.
Avatar di Marcolux Marcolux
1 Set 2023 - 15:40
@Giovanni2.1 .... chi gliel'ha detto che si preparava ad attaccare? Era lì, o la sua immaginazione supera la realtà? Ma mi faccia il piacereeee!
Avatar di Marcolux Marcolux
1 Set 2023 - 15:42
@Giovanni2.1 . Scommetto che lei è uno di quelli che invece non giudica legittima difesa il difendersi da ladri incappucciati che si scoprono di notte in casa propria.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
1 Set 2023 - 15:47
@Giovanni2.1 si ha ragione, l’orsa non aveva letto il cartello:proprietà privata, chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
1 Set 2023 - 19:32
@Marcolux Orsa con cuccioli al seguito è sempre e cmq pericolosa.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
1 Set 2023 - 19:33
@Marcolux Scommessa persa.
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
1 Set 2023 - 19:35
@navajo Per pertinenze intendevo il giardino di casa, non penso di 100 ettari, ma anche poche decine di mt dalla porta di casa.
Avatar di Pierciclista Pierciclista
1 Set 2023 - 12:36
Un atto inqualificabile e veramente disgustoso. Spero che i cuccioli vengano presto ritrovati e salvati.
Avatar di cherry68 cherry68
1 Set 2023 - 19:58
@Pierciclista

Si possono usare droni con telecamere ad infrarossi.

Questo sistema è in uso per i piccoli cerbiatti che rischiano di essere vittime delle mietitrebbiatrici. Le telecamere ad infrarossi li individuano e il contadino sa dove non passare.
Avatar di bac42 bac42
1 Set 2023 - 12:38
una brutta notizia che nessuno avrebbe mai voluto leggere . Poi leggiamo nelle cronache cittadine che i proprietari dei cani devono portarli fuori con museruola e guinzaglio, mentre un'orsa affamata e con due cuccioli ,perciò facilmente irritabile,può tranquillamente girare per un paese e nessuno deve aver paura ...
Avatar di bniglio bniglio
1 Set 2023 - 12:41
Esatto, si preparava ad attaccare, erano giorni che pianificava l'invasione con le sue truppe al seguito
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 12:45
Un vero assassinio. Che ne sarà dei cuccioli? Speriamo che qualche guardia parco riesca ad occuparsene.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
1 Set 2023 - 12:54
Non è un delinquente quello che ha sparato.

Auspicabile meno emotività
Mostra risposte (2)
Avatar di Marrano Marrano
1 Set 2023 - 14:08
@SAE10W30

Bravo, concordo

..meno emotività e più razionalità!
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 15:30
@SAE10W30 eccome che lo è. Lei è ancora legato al concetto nomali rEs nullissime. Roba da far accapponare la pelle.
Avatar di df69 df69
1 Set 2023 - 12:55
Quando si mettono animali selvatici e pericolosi in aree densamente popolate cosa volete che succeda? Un orso non dovrebbe vagare per le città o terreni privati. E le persone dovrebbero chiedere all'orso: scusi orso, oggi ha intenzione di agrredirmi? Scusi lupo, oggi ha intenzione di uccidere qualche pecora?
Avatar di Polifemo51 Polifemo51
1 Set 2023 - 13:18
forse non avete presente l'agilità e lo scatto di un orso. Sembra un animale lento .. invece è rapidissimo e velocissimo. Basta quindi con il buonismo .. gli animali, se affamati, sono feroci... sono quindi un sotenitore dell'uomo che ha sparato, se naturalmente l'orso era vicino a casa sua... !!!!
Mostra risposte (2)
Avatar di navajo navajo
1 Set 2023 - 14:30
@Polifemo51, tu si invece? Ma che ne sai. Gli unici che hai visto, in tv o allo zoo.
Avatar di Libertà75 Libertà75
1 Set 2023 - 15:38
@navajo tu invece sei andato a vivere a contatto con orsi affamati da settimane? Sei l'erede di Timoty Treadwell?
Avatar di Marcolux Marcolux
1 Set 2023 - 13:32
20 anni di galera! E' quello che si merita. Detto da un cacciatore selecontrollore...
Avatar di Marrano Marrano
1 Set 2023 - 13:50
Mah...vorrei vedere che cosa farebbero tante anime belle se si trovassero veramente ad affrontare un orso!

Un'altra conferma di un mondo al contrario! W gli orsi abbasso gli umani...
Mostra risposte (3)
Avatar di ilbelga ilbelga
1 Set 2023 - 14:21
@Marrano : esatto, abbiamo festeggiato da poco anche la giornata mondiale del cane. a quando quella del gatto, del topo, della nutria, della lucertola, ecc,ecc...
Avatar di Beppe-MB Beppe-MB
1 Set 2023 - 14:32
@Marrano Che domanda, si inginocchierebbero e gli offrirebbero una ciotola di miele. Ahahah
Avatar di Marrano Marrano
1 Set 2023 - 16:20
@ilbelga

Grazie, dimenticavo le nutrie...quelle emiliane e romagnole dedite alla lavorazione degli argini
Avatar di jenablindata2 jenablindata2
1 Set 2023 - 14:23
se l'orsa è entrata nel suo giardino,ha fatto bene a difendersi.
non prendiamoci in giro....

io una fiera che può uccidermi,libera e che vaga intorno a casa mia NON ce la voglio.

papi ha sancito un punto di non ritorno,

e ha evidenziato che la convivenza con un super predatore...

in una nazione fortemente antropizzata come la nostra,NON è possibile.
quindi o li restringono dentro dei parchi recintati da cui NON possono uscire,o queste cose diventeranno sempre più frequenti,fino a quando verranno sterminati:

è questo che volete?
Avatar di vidya vidya
5 Set 2023 - 12:21
@jenablindata2 se una persona é in casa, non si prende il fucile per sparare a caso (e se é in giardino non gira col fucile in mano visto che per legge, esso va tenuto chiuso, in casa),si chiama subito chi di dovere. questo è il comportamento di una persona civile. l'orso non apre la porta di casa.
Avatar di arilibellula arilibellula
1 Set 2023 - 14:30
quindi s eun orso uccide un essere umano che ha la sola colpa di correre dietro casa... povero orso, e si cercano mille scuse. Se un uomo si trova di notte un orsa di fronte e reagisce d'istinto è un barbaro assassino...
Tutti a dire che era buona gentile etc (a parte che era classificata come "confidente" e "problematica") quindi immagino che si sia identificata "Aspetta umano,m sono l'orsa Amarena..."
Sono curioso di sapere come si sarebbero comportati nella stessa situazioni quelli che stanno condannando e criticando l'uomo.

E al presidente di regione e sindaco proporrei una soluzione: passare la notte da soli, armati, nel bosco e vedere se uccidono qualche animale al minimo rumore.
Avatar di Edizesamen Edizesamen
1 Set 2023 - 14:47
Ma quale paura? Il cacciatore che vede l'orsa con i cuccioli nel suo giardino poteva semplicemente chiudersi in casa, ma non ha resistito alla tentazione di sparare come purtroppo molti cacciatori poco attenti al nostro patrimonio faunistico. Io penso che polizia o carabinieri avrebbero dovuto scortare fuori paese l'orsa fino ad un luogo sicuro.. del resto diamo la scorta permanente a tanti ai quali nessuno sparerebbe...
Avatar di Marrano Marrano
1 Set 2023 - 16:22
@Edizesamen

Giusto...magari anche un'auto blu, che qui da noi non si nega a nessuno
Avatar di SPADINO SPADINO
1 Set 2023 - 19:14
Nessuno si ricorda il runner ucciso da un orso ? È inutile continuare a cercare di mettere il mondo al contrario. L'orso è un animale pericoloso per l'uomo. Se entra in un cortile o in una casa lo fa per cercare cibo e se lo contrasti ti uccide.

È stato ucciso un animale pericoloso e non un uomo. Quindi smettiamola di trattare quest'uomo come un omicida. Non ha ucciso nessuno. Ha ucciso un animale pericoloso e basta.
Avatar di GuidoAbuMurqus GuidoAbuMurqus
2 Set 2023 - 12:08
Quanto clamore per l'uccisione di un'orsa, più che per gli operai morti sul lavoro in ferrovia presso Torino! Ormai i grossi mammiferi sono amati dal pubblico italiano (e non solo) più dei loro simili: il che è male. Tanto più che vedere un orso presso casa propria fa sempre paura, è inutile che lo neghiamo; e quell'orsa ormai circolava in un centro abitato.
Accedi