"Controvoglia...". Il matrimonio polemico di Michela Murgia (sui social)

Matrimonio "legale" per Michela Murgia con Lorenzo Terenzi: "Ogni giorno c’è una complicazione fisica diversa, entro ed esco dall'ospedale"

"Controvoglia...". Il matrimonio polemico di Michela Murgia (sui social)
00:00 00:00

In questo periodo per lei complicato, Michela Murgia ha deciso di sposare con rito civile il compagno. È stata lei stessa ad annunciarlo tramite un post Instagram: "Qualche giorno fa io e Lorenzo ci siamo sposat3 civilmente. Lo abbiamo fatto in articulo mortis perché ogni giorno c’è una complicazione fisica diversa, entro ed esco dall’ospedale e ormai non diamo più niente per scontato". La scrittrice ha fatto ricorso al "matrimonio in imminente pericolo di vita", regolato dall'articolo 101 del codice civile, in base al quale, nel caso uno dei due coniugi sia a rischio di morte in breve tempo, "l'ufficiale dello stato civile del luogo può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazione e senza l'assenso al matrimonio, se questo è richiesto, purché gli sposi prima giurino che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa".

Una formula che snellisce le pratiche e accelera i tempi per stringere il vincolo coniugale, che Michela Murgia finora ha sempre evitato. Tanto da non rinunciare nemmeno in questa occasione alla polemica: "Lo abbiamo fatto controvoglia: se avessimo avuto un altro modo per garantirci i diritti a vicenda non saremmo mai ricorsi a uno strumento così patriarcale e limitato, che ci costringe a ridurre alla rappresentazione della coppia un’esperienza molto più ricca e forte, dove il numero 2 è il contrario di quello che siamo". L'uomo che la scrittrice sarda ha deciso di sposare è Lorenzo Terenzi, classe 1988, al fianco della Murgia da ormai diverso tempo. Terenzi, artista cinematografico e musicista, sta accompagnando la scrittrice in questa delicatissima fase della sua vita attraverso la malattia.

"Sposo un uomo, ma poteva anche essere una donna", ha spiegato qualche mese fa Murgia nell'intervista rivelatrice rilasciata ad Aldo Cazzullo per il Corriere della sera. Più che come sublimazione di un rapporto, la scrittrice vede il matrimonio come atto legale e burocratico: "Lo Stato alla fine vorrà un nome legale che prenda le decisioni".

Quel nome, per lei, è Lorenzo Terenzi, ma la scrittrice ha più volte ribadito di vivere la famiglia come una comunità queer. Proprio per questa sua visione del matrimonio, la scrittrice ha fatto un appello ai tanto follower ed estimatori: "Non fateci gli auguri".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica