Un panorama violento, sempre più incerto e che non può che allarmare. Basti pensare che uno dei perquisiti aveva pubblicato su Instagram una fotografia con altre 7-8 persone con fucili in mano nei pressi di un tornello della M5. Mentre un altro aveva pubblicato un video in cui si vedeva lui stesso sparare, verosimilmente con una pistola finta.
E’ una maxi operazione contro la criminalità giovanile ha previsto anche il controllo di profili Instagram, Tik Tok e di video postati su YouTube quella messa a segno dalla polizia di stato in molte province italiane contro la criminalità giovanile di gruppo. Più di 800 poliziotti, coordinati dal servizio centrale operativo (Sco) sono stati utilizzati sul territorio nelle province di Ancona, Arezzo, Bergamo, Bologna, Brescia, Campobasso, Caserta, Como, Fermo, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Imperia, L’Aquila, Lecco, Messina, Milano, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rieti, Siena, Terni, Trieste, Udine, Varese e Verona.
A Milano in cinque giorni la polizia ha arrestato 18 persone tra i 18 e i 28 anni oltre a un minorenne, in prevalenza per rapine e furti in strada ma anche per esecuzioni di ordinanze di custodia cautelare. Sono state poi denunciate 20 persone tra cui 3 minorenni e identificate 844 persone, di cui 198 minorenni. Gli agenti (squadra mobile, ufficio prevenzione generale, anticrimine e tutti i commissariati cittadini) hanno controllato 130 veicoli ed eseguito numerose perquisizioni, prevalentemente su persone che avrebbero potuto trovarsi in possesso di armi, sulla base dell'analisi dei social network. In effetti sono stati sequestrati 4 coltelli a serramanico, mazze da baseball, spray urticanti e bastoni telescopici. Trovati anche 250 grammi di cocaina, 1,6 chili di hashish e marijuana, 12 grammi di eroina e diverse pastiglie di ossicodone, purtroppo particolarmente alla moda tra i ragazzi.
Ma non è tutto.
I poliziotti hanno sequestrato ai ragazzi perquisiti anche della refurtiva tra cui collane d'oro, telefoni, occhiali da sole. Oltre alla droga sono stati trovati bilancini di precisione, che indicano un'attività di spaccio, e 4mila euro in contanti. Dieci le sanzioni amministrative. Eseguito anche un Daspo ‘fuori contesto’.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.