Naufragio di Palermo, spunta una super-testimone: "Ho visto tutto"

Una nuova testimonianza racconta cosa è successo la notte dell'affondamento del Bayesian, intanto domani sono previste le prime due autopsie sui corpi delle vittime

Naufragio di Palermo, spunta una super-testimone: "Ho visto tutto"
00:00 00:00

La Procura di Termini Imerese prosegue nel lavoro di indagine sul naufragio del Bayesian, per ricostruire l'esatta dinamica che ha portato all'inabissamento dello yacht. Spuntano un nuovo video e una nuova testimone del naufragio: Rosalia Orlando al Corriere della Sera ha raccontato che la Guardia Costiera avrebbe preso i filmati della telecamera di video sorveglianza che inquadra proprio quel tratto di mare.

"La barca si spostava e oscillava - racconta la Orlando a Corriere.it -, come se tremasse, forse era strattonata dall’ancora che stava arando sul fondo... ho visto anche delle vele sbattere... poi l’albero si è spento ed è andato giù dall’altra parte". E ancora: "Nessuno aveva mai buttato l’ancora lì, un punto troppo esposto, l’ho pure detto a quello della Guardia Costiera Intorno alle 4 di notte, l’acqua veniva a secchiate. Sono andata sul pontile proprio per vedere il veliero, perché quello era rimasto lì, invece di dare catena e motore".

Il comandante

Il capitano neozelandese James Cutfield, comandante del Bayesian, è rimasto chiuso dal giorno del naufragio in un hotel che ha ospitato tutti i sopravvissuti al naufragio. Con la moglie Cristina al suo fianco, ha lasciato la Sicilia con un volo privato. Destinazione: Spagna. Tornerà a Maiorca dove vive e da lì aspetterà di conoscere gli esiti dell’indagine che lo vede indagato per naufragio e omicidio colposo plurimo. Gli indagati finora sono tre: oltre il comandante del Bayesian, James Cutfield, neozelandese; il primo ufficiale Tim Parker Eaton, inglese, e il marinaio Matthew Griffith, francese. Tutti hanno lasciato l'Italia.

Le autopsie

Domani mattina all'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, sono previste le autopsie delle prime due vittime, sempre domani la Procura conferirà gli incarichi ai consulenti. Le altre autopsie saranno eseguite la prossima settimana.

Le vittime sono: il magnate inglese Mike Lynch e la figlia, Hannah Lynch, il presidente di Morgan Stanley Jonathan Bloomer e la moglie Judith Elizabeth, l'avvocato americano Chris Morvillo con la moglie Neda e il cuoco Recaldo Thomas.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica