Dopo le ultime polemiche innescate dalla reazione del ceo di Ryanair Eddie Wilson all'ultimo provvedimento del governo italiano, arrivano le rassicurazioni del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, che ha dichiarato di aver ricevuto una lettera dal numero uno della compagnia aerea irlandese. Nella missiva, l'amministratore delegato ha ribadito l'impegno di Ryanair a garantire i trasporti in Italia.
Il ministro Urso apre a un tavolo
La società aerea ha inoltre delianato i suoi programmi di sviluppo a medio e lungo termine nel nostro Paese, illustrando però le sue posizioni sulle norme introdotte con il decreto legge di recente approvazione (7 agosto). Insomma, nonostante i malumori e le velate minacce di migrare su altri cieli, Ryanair non lascerà l'Italia, continuando a garantire le tratte.
"Il ministro Urso, nel ribadire la piena corrispondenza delle nuove norme al quadro regolatorio europeo, ha nel contempo confermato la disponibilità a incontrare nuovamente, nei primi giorni di settembre, il Ceo della compagnia, per approfondire quanto già discusso nella riunione tenutasi mercoledì 9 agosto, anche in merito alla tutela degli utenti nelle aree dove non esistono adeguate alternative di mercato", fanno sapere dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, come riportato dalle agenzie di stampa.
Il ministro Urso è inoltre intenzionato ad aprire un nuovo tavolo di settore per continuare il dialogo. Una possibilità che viene già individuata per il mese di settembre, "al termine di una più ampia agenda di incontri già in atto con i principali vettori aerei che operano in Italia e con quelli che intendono aprire nuove rotte".
"Il tavolo sarà sede di un confronto costante tra i ministeri competenti, enti locali, associazioni del settore e compagnie aeree anche ai fine di individuare soluzioni utili allo sviluppo dei vettori, in un quadro di sistema Paese che garantisca adeguati servizi a cittadini e imprese, nella consapevolezza che proprio in Italia si registrano le maggiori performance di crescita", è quanto si apprende dal Mimit.
Il malcontento di Ryanair
Malgrado il confermato impegno in Italia, resta il malcontento della compagnia irlandese. Oggi Ryanair ha annunciato cinque nuove rotte da Alghero, e approfittato del comunicato per mettere a segno un nuovo affondo.
"Siamo contenti di annunciare le nuove rotte ma mentre Ryanair investe in Sardegna, trainando la crescita dell'isola con investimenti reali, il governo italiano, purtroppo, fa esattamente il contrario col suo decreto illegale e fuorviante che fissa un tetto ai prezzi, violando i regolamenti Ue e allontanando Ryanair dall'isola", ha dichiarato l'amministratore delegato Wilson, come riportato dalle agenzie di stampa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.