Stromboli, la Protezione Civile dirama l'allerta rossa: siamo in fase di preallarme

Una densa nube di cenere lavica e materiale piroclastico si è alzata dal vulcano, suscitando forte preoccupazione

Screenshot da video di Local Team
Screenshot da video di Local Team
00:00 00:00

Occhi puntati su Stromboli, lo stratovulcano attivo situato sull'isola omonima. La Protezione Civile ha deciso di alzare il livello di allerta, da arancione a rosso, decretando il passaggio a una fase di preallarme. Già dal pomeriggio di ieri, mercoledì 3 luglio, una grossa e densa nube di cenere lavica e materiale piroclastico si era levata dal vulcano, generando stupore e timore in chi ha assistito al fenomeno.

La fase di preallarme

Una recente riunione tenutasi fra il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana e gli organi di competenza ha portato all'incremento del livello di allarme. Si è deciso di procedere in questo modo anche alla luce della rapida evoluzione dell'attività del vulcano. Il livello d'allerta rosso è scattato a seguito di accurate valutazioni messe a disposizione dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), dal CNR-IREA e dalle Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.

Col passaggio allo stato di allerta rossa viene potenziato il sistema di monitoraggio di Stromboli, così come il passaggio di informazioni fra i vari organi competenti. Trovandoci in una fase di preallarme è stato attivato anche il livello locale di protezione civile presso il Centro Operativo Avanzato - COA.

Alla riunione fra i vari organi era presente anche il sindaco del Comune di Lipari, Riccardo Gullo, che ha provveduto a emanare le prime misure di tutela nei confronti dei cittadini. La comunità dell'isola è stata invitata a tenersi costantemente informata sull'avanzamento della situazione. Tutti, inoltre, sono tenuti a seguire le indicazioni della Protezione Civile. Per questioni di sicurezza, tutte le imbarcazioni sono state allontanate dalle coste. Sospese, inoltre, le escursioni al vulcano.

Eruzione Stromboli 1
Screenshot da video di Local Team

La situazione sta evolvendo in fretta

Anche oggi si è verificato un massiccio trabocco lavico, con frane ed emissione di materiale incandescente. Per tutto il pomeriggio i cittadini hanno potuto assistere all'attività del vulcano. "Sull'isola è giunta una quadra di vigili del fuoco per monitorare l'incendio che era divampato a Forgia Vecchia e che, fortunatamente, risulta adesso spento", ha dichiarato il primo cittadino. A Stromboli sta già agendo una delegazione della Protezione Civile, e il Centro operativo comunale è stato attivato.

Come riportato da SkyTg24, l'Ingv ha fatto sapere che intorno alle 16.18 di oggi si è verificato un flusso piroclastico "che si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri.

Il flusso lavico prodotto dalla bocca posta a quota 700 metri sul livello del mare e che si propaga lungo la Sciara del Fuoco ha raggiunto la linea di costa". Si è formata anche una nube di cenere alta 2 km. Sempre nel pomeriggio si è registrato un incremento del segnale sismico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica