Torna il corso sull'esorcismo all'università Regina Apostolorum

Anche quest'anno si terrà il corso sull'esorcismo e la Preghiera di Liberazione, organizzato dall'Istituto Sacerdos dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Di cosa si tratta

Torna il corso sull'esorcismo all'università Regina Apostolorum
00:00 00:00

Torna l'appuntamento con il Corso sull'Esorcismo e la Preghiera di Liberazione, organizzato dall'Istituto Sacerdos dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Apra) e dal Gris (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa).

Di cosa si tratta

Il Corso, che si svolgerà all'Apra dal 12 al 16 maggio prossimi, esclusivo a livello mondiale per taglio scientifico-interdisciplinare, propone una ricerca accademica attenta e multidisciplinare, in risposta alle esigenze attuali. "Siamo lieti di organizzare, anche e soprattutto nell'Anno Giubilare e, per il 19/o anno, questo corso interdisciplinare di interesse internazionale sempre più diffuso" spiega padre Edward Mc Namara, LC, direttore dell'Istituto Sacerdos.

Il sacerdote continua: "È infatti sempre più importante e urgente garantire una formazione adeguata anche in questo ambito ancora spesso soggetto dalle vedute ristrette. Cresce l'interesse e il coinvolgimento anche del mondo laico in tale ministero e per il quale quest'anno daremo spazio grazie alla partecipazione della prof.ssa Mary Healy che ne approfondirà alcuni aspetti".

Le parole dell'accademica

Proprio la professoressa Healy aggiunge: "Il ministero dell'esorcismo è sempre stato uno dei modi più importanti con cui la Chiesa si prende cura di coloro che sono oppressi da Satana, che sono tra i suoi figli meno compresi e più emarginati. A partire dal Concilio Vaticano II, la Chiesa ha riscoperto una verità complementare antica quanto il Vangelo: a tutti i battezzati in Cristo, clero e laici, viene conferita l'autorità sul nemico nel nome di Cristo".

Gli esperti presenti

Questa edizione del corso vede anche la particolare partecipazione di esperti in diversi ambiti, come: don Antonio Ritaccio, Incaricato di formazione pastorale, Seminario di Allen Hall, esorcista della Diocesi di Westminster, con "Il ruolo dei vescovi e sacerdoti nell'accompagnare i laici impegnati nella liberazione"; maggiore Giuseppe Delfinis, Carabinieri Reparto Antiterrorismo del Raggruppamento Operativo Speciale, con "Internet, Social Network, Smartphone: un approccio preventivo ed educativo ai rischi e pericoli".

Inoltre Thomas LaBelle, polizia statunitense, ausiliare dell'esorcista, Diocesi di Buffalo, con "Strategie di de-escalation". Sono previsti iscritti anche di altre confessioni, non solo cattolici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica