Velista disperso in mare da giorni. Lo spettacolare salvataggio della Guardia Costiera

Lo skipper, di nazionalità spagnola, aveva iniziato una navigazione in solitario dalla Grecia verso la Sicilia lo scorso 11 aprile. È stato individuato a 110 miglia dalla costa calabrese di Capo Spartivento

Velista disperso in mare da giorni. Lo spettacolare salvataggio della Guardia Costiera
00:00 00:00

È stato salvato dalla Guardia Costiera un velista spagnolo che era disperso in mare da giorni. Lo skipper aveva iniziato una navigazione in solitario dall'isola di Creta verso la Sicilia, a bordo di un'imbarcazione a vela di 12 metri, lo scorso 11 aprile. Poi era incappato nel maltempo, finendo per perdere la rotta.

La macchina dei soccorsi

La complessa operazione di salvataggio è cominciata nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 19 aprile, e si è conclusa all’alba di questa mattina. Dopo aver ricevuto l'informazione dal centro di soccorso del Pireo (Grecia) e acquisita una segnalazione satellitare che indicava la presenza dell’imbarcazione a 110 miglia da Capo Spartivento, a circa 200 km dalla costa della Calabria, si è messa in moto la macchina di soccorso della Guardia Costiera coordinata dalla Direzione marittima di Reggio Calabria, con un aereo decollato da Catania, una motovedetta partita da Roccella Jonica e due mercantili dirottati in zona alla ricerca del natante.

Il salvataggio del velista

Nonostante le pessime condizioni meteo - 40 nodi di vento e mare forza 5 in peggioramento - gli uomini della Guardia Costiera sono riusciti a individuare dall’elicottero la “black bit” (il nome dell’imbarcazione) in mare. Lo skipper è riuscito a lanciare segnali luminosi per farsi individuare e, nel cuore della notte, è stato raggiunto dalla motovedetta CP311 di Roccella Jonica e tratto in salvo.

Dopo le prime cure prestate a bordo della motovedetta, stamattina il velista è stato trasportato al porto di Roccella e affidato agli operatori del 118. Le sue condizioni generali di salute non desterebbero preoccupazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica