Nervi chiede 16 telecamere Il Comune gliene dà solo tre

Voleva sedici nuove telecamere per contrastare gli atti di vandalismo, ma dovrà accontentarsi di molto meno Francesco Carleo. Il presidente del municipio Levante nei mesi scorsi aveva chiesto al Comune l'installazione di sedici impianti di video sorveglianza da collocare in alcuni punti strategici della delegazione, come il monumento di Quarto, i giardini di Quinto e il porticciolo di Nervi. Alla fine ne avrà soltanto tre: una in piazza Sciolla, un'altra in fondo a via della Palme all'altezza della stazione di Nervi e della passeggiata «Anita Garibaldi», l'ultima all'incrocio con via S. Ilario Superiore.
Telecamere a parte, la seduta di consiglio di lunedì è stata caratterizzata dal botta e risposta tra il nuovo e il vecchio presidente di circoscrizione. Tutto è nato dalla mozione di sentimenti fatta da Giovanni Calisi riguardante le elezioni europee. «Se trasferiamo questi risultati nel nostro municipio, come centro sinistra siamo in vantaggio sul centro destra. La maggioranza che si è formata nel 2007 è virtuale». È reale invece la richiesta di Calisi di inaugurare una nuova stagione (Vincenzi docet!) nei rapporti tra giunta e consiglio: «Come consiglieri siamo portati a discutere di argomenti che spesso non conosciamo. Vorremmo essere maggiormente coinvolti dalla giunta».
Carleo ha ribattuto punto su punto: «Il nuovo regolamento dei municipi non lo abbiamo fatto noi, ma chi ci ha preceduto. Il concetto di maggioranza virtuale non esiste e le elezioni europee non sono espressione dei sentimenti del territorio». Chiusa la polemica, il presidente ha aperto il calendario dei lavori in corso o in procinto di partire in tutta la delegazione. In via Posalunga e via Copernico stanno per iniziare i cantieri per la posa della rete acqua e gas. Che creeranno non pochi disagi alla popolazione. Carleo ha chiesto che siano fatti in tempi separati. I lavori dovrebbero durare quattro mesi.
Dal 6 al 31 luglio, invece, resterà chiusa via Serra di Bavari per la realizzazione della rete fognaria.

Sempre a luglio verrà ripristinata la pavimentazione di via del Borgo e via Priaruggia, tra viale Pio VII e viale Des Geneys. A metà luglio è in programma un'assemblea pubblica con gli abitanti di via Nullo avente per oggetto la costruzione di un edificio residenziale nell'ex cenacolo di Quarto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica