La nuova Ferrari GTO, solo per 599 fortunati

Un numero ristretto di clienti avrà modo di toccarla in anteprima con mano il 14 aprile all'Accademia Militare di Modena. Per tutti l'appuntamento è invece a fine mese al Salone internazionale di Pechino. Potenza 670 cavalli e velocità massima di oltre 335 orari

La nuova Ferrari GTO,  
solo per 599 fortunati

Ecco le prime immagini della nuova Ferrari 599 GTO, berlinetta V12 estrema che nasce con obiettivi unici e precisi. La 599 GTO è infatti la vettura più prestazionale della storia della Ferrari; una serie speciale limitata che non si basa su di una vettura di gamma ma sulla 599XX, la vettura laboratorio di cui la 599 GTO è, come indica la storica sigla, la versione omologata per uso stradale.
Lo speciale sul sito Internet del Cavallino offre agli appassionati foto, video e interviste della nuova vettura, mentre un numero ristretto di clienti provenienti da tutto il mondo potrà ammirarla in anteprima nell'esclusiva serata in programma il 14 aprile all'Accademia Militare di Modena. Per tutti l'appuntamento è invece a fine mese con il debutto ufficiale della 599 GTO al Salone internazionale dell'auto di Pechino. La 599 GTO, che sul giro a Fiorano ha realizzato il tempo record di 1 minuto e 24 secondi, è riservata a soli 599 clienti che cercano la sportività più spinta e che con questa vettura beneficeranno del massimo transfer tecnologico dalle competizioni alla strada.
Il riscontro cronometrico a Fiorano rappresenta l'indicatore sintetico delle potenzialità di questo esclusivo modello, ma altrettanto significativi sono i dati tecnici che lo caratterizzano: 670 cv spingono infatti 1.495 kg, per un rapporto peso/potenza di 2,23 kg/cv, consentendole un'accelerazione 0-100 km/h in 3,35"e una velocità massima superiore ai 335 km/h. Tra le unicità di questa vettura vi è sicuramente l'innovativo metodo di sviluppo che ha integrato fin dall'inizio un assetto meccanico portato "al limite" e i più sofisticati controlli elettronici, un sistema mai utilizzato prima per le vetture di gamma. Il risultato è un sottosterzo ridotto al minimo e una vettura estremamente reattiva in ogni situazione.
Come ogni nuova Ferrari, la 599 GTO presenta molte soluzioni che rappresentano una prima assoluta per vetture di uso stradale: freni carbo-ceramici di seconda generazione, più leggeri e performanti rispetto ai precedenti, soluzioni aerodinamiche come i wheel doughnuts che hanno la duplice funzione di aumentare l'efficienza aerodinamica e migliorare il raffreddamento dell'impianto frenante. Nuova anche l'interfaccia uomo macchina che con il Virtual Race Engineer (VRE) comunica costantemente al pilota il livello di prestazioni ottenute. La grande sportività della 599 GTO viene espressa nello stile grazie a elementi che richiamano la 599XX e dal suono potente del propulsore V12.


La sigla GTO (acronimo di Gran Turismo Omologata) evoca due modelli Ferrari entrati nell'immaginario collettivo come simbolo di sportività estrema: la 250 GTO del 1962, pluri-vittoriosa nelle categorie Gran Turismo negli anni '60, oggi ambitissima dai collezionisti, e la GTO del 1984, vettura iconica che ha di fatto inventato il genere delle moderne supercar.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica