La Germania del sud è pronta a indossare la sua migliore veste autunnale, con le calde tinte gialle e arancioni che rivestono le piante della Foresta Nera ma che ricordano anche birra e zucche e con qualche tocco di verde mela, frutto autunnale per eccellenza utilizzato nel Baden meridionale per ottimi succhi e squisite torte. Sorprendente meta per gli ultimi piacevoli viaggi prima del lungo inverno, Friburgo in Brisgovia, la porta della Schwarzwald (Foresta Nera), inaugura quest'anno la sua prima Oktoberfest (dal 27 settembre al 6 di ottobre) con musica, canti e balli e una speciale Festbier prodotta espressamente per l'occasione dallo storico birrificio Ganter appena ristrutturato (www.ganter-oktoberfest.de). Domani appuntamento con la tradizionale grande festa d'autunno e delle zucche al parco avventura zoologico-naturalistico Mundenhof, per ottenere il succo di mela utilizzando le vecchie presse, costruire aquiloni, intagliare le zucche, lavorare la pietra ollare, cavalcare, arrostire le castagne o semplicemente lasciarsi tentare da crema di zucca fatta in casa e waffel appena sfornati (www.freiburg.de/mundenhof). Ma Friburgo, città verde per eccellenza con poche auto, il centro storico completamente adibito ad isola pedonale, un quartiere eco che funziona con energia pulita e l'obiettivo - condiviso da tutta la cittadinanza - delle emissioni zero, esercita grande fascino anche per la sua architettura. Una mostra speciale allestita nel Museo agostiniano e associazione per la costruzione della cattedrale verrà inaugurata il 30 novembre, e rimarrà aperta fino al 25 maggio 2014, in occasione del 500° anniversario della consacrazione del coro. Un'ottima occasione per ripercorrere e comprendere l'edilizia medievale in tutte le sue sfaccettature, dalla progettazione alla realizzazione tecnica, dall'organizzazione al finanziamento (www.freiburg.de/museen). In esposizione reperti provenienti dalle collezioni civiche e dalla Münsterbauhütte - l'edificio in cui è custodito tutto ciò che riguarda la costruzione della cattedrale - integrati da oggetti concessi in prestito da musei esterni, Bauhütten e archivi.
Per chi vuole organizzare un fine settimana che soddisfi tutta la famiglia, da Friburgo ci si può dirigere verso la vicina Rust, circa mezz'ora di strada per raggiungere Europa Park, il parco per il tempo libero più grande della Germania - il secondo in Europa - dove da oltre un decennio si festeggia Halloween con un ricco programma di spettacoli e parate, golosità gastronomiche, hotel tematici e attrazioni ad hoc. Disposto su una superficie di 94 ettari, con 13 quartieri a tema europeo che propongono la rispettiva architettura, vegetazione e gastronomia, 5 hotel tematici a 4 stelle superior, 200 piazzole per camperisti e una foresteria che offre un'alternativa confortevole e conveniente rispetto agli alberghi, Europa Park coinvolge gli ospiti di ogni età con oltre 100 tra attrazioni e show (www.europapark.de).
E dal 23 novembre fino al 6 gennaio 2014 il parco anticipa o prolunga l'emozione del Natale tra gite in slitta, curve sugli skibob, scuola di sci per bambini, il carro della dolcezza pronto a preparare zucchero filato e mandorle tostate, proiezioni nel Magic Cinema 4D, spettacoli sul ghiaccio e profumato vin brulè in ogni angolo. Grande attesa, infine, per quella che si preannuncia come l'attrazione indoor più intricata nella storia dell'Europa Park e che verrà offerta ai visitatori l'anno prossimo: la trasposizione gigantesca della trilogia «Anthur e il popolo dei Minimei» del regista francese Luc Besson, che ha collaborato alla realizzazione di questa spettacolare attrazione ricca di effetti speciali high-tech. Il parco è facilmente raggiungibile dall'Italia arrivando in treno con l'Europa-Spezial delle ferrovie tedesche Deutsche Bann a Ringsheim (www.bahn.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.