Prendersi cura con regolarità della pelle del viso rappresenta una strategia efficace per contrastare il processo di invecchiamento e ottenere un effetto lifting realmente visibile, rallentando la formazione delle rughe e rendendo meno evidenti gli effetti della perdita di elasticità.
Oltre alle creme anti-age e agli interventi estetici che è possibile programmare con gli esperti del settore, è sempre possibile sperimentare alcuni rimedi naturali che consentono di migliorare l’aspetto della pelle e tonificare il viso: in altre parole, sembrare più giovani. Tra le soluzioni alla portata di tutti è possibile annoverare la ginnastica facciale, un insieme di esercizi da svolgere in completa autonomia per combattere il rilassamento cutaneo con successo anche a 60 anni.
Ginnastica facciale: cos’è e quali sono i benefici
Esattamente come dedicarsi all’attività fisica in modo costante si rivela utile per mantenersi in salute e contrastare il decadimento fisico, ritagliarsi un po’ di tempo ogni giorno per svolgere alcuni esercizi di ginnastica facciale rappresenta un trattamento anti-age naturale che non richiede alcuna spesa.
Si tratta di effettuare movimenti specifici ed esercitare la mimica facciale in modo da sollecitare e contrarre alcuni muscoli del viso, una procedura che se portata avanti con costanza è in grado di generare numerosi benefici per la bellezza della pelle.
Oltre a stimolare la microcircolazione, infatti, la ginnastica facciale aiuta a potenziare la produzione di collagene, una proteina presente nel tessuto connettivo che influisce notevolmente sull’elasticità della pelle. È importante, tuttavia, impostare e seguire una routine quotidiana che comprenda una serie di esercizi almeno tre volte alla settimana, al fine di notare i primi cambiamenti già dopo alcune settimane.
Esercizi per tonificare il collo
Il collo mostra gli effetti del passare del tempo in modo inequivocabile, perdendo tono ed elasticità. Per migliorarne l’aspetto è possibile svolgere alcuni semplici movimenti:
- portare la testa indietro ed effettuando il movimento della deglutizione per circa dieci volte di seguito, prima di ritornare in posizione eretta;
- poggiare i pugni chiusi sotto il mento, tenendo i gomiti appoggiati su un piano e cercando di aprire la bocca in modo da creare resistenza;
- spingere il mento in avanti fino a portare l’arcata dentale inferiore davanti a quella superiore, tenendo la posizione per circa quindici secondi.
Lifting naturale per le palpebre cadenti
Anche le palpebre mostrano i segni del tempo in modo evidente, a causa del loro aspetto cadente e poco tonico. Può essere di aiuto effettuare alcuni movimenti con le sopracciglia, sollevandole e tenendo la posizione per circa venti secondi.
A rivelarsi utile è anche l’uso di un massaggiatore manuale specifico per il viso, uno strumento da passare delicatamente nella zona compresa tra gli occhi e la punta delle orecchie in modo da
distendere la pelle e stimolare la microcircolazione.Esercizi per tonificare il contorno labbra
Come ridurre le antiestetiche rughe che compaiono intorno alla bocca? Ecco alcuni esempi di esercizi efficaci per ottenere un effetto lifting ottimale:
- mimare la posizione del bacio, spingendo le labbra in avanti e tenendo questa posa per circa venti secondi;
- pronunciare le singole vocali in sequenza, soffermandosi soprattutto sulla posizione necessaria per la “A” e per la “O”;
- con la punta di entrambi gli indici, spingere gli angoli della bocca verso l’esterno e verso l’alto, rimanendo in questa posizione per alcuni secondi prima di rilassare il volto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.