Protagoniste della spesa autunnale, le arance sono sia ottime da consumare al naturale sia perfette come ingrediente speciale in numerose ricette da preparare in famiglia. Vero concentrato di vitamina C questi frutti, oltre ad essere un toccasana per la salute degli over 60, sono particolarmente versatili grazie al prezioso succo e alla polpa che può essere utilizzata in vari modi.
Anche la scorza delle arance, inoltre, permette di aromatizzare una crema e dare un gusto particolare a diverse pietanze, dolci o salate. Quali sono le migliori ricette autunnali a base di arance? Ecco una selezione che accontenta anche i palati più delicati.
Insalata di finocchi e arance
Semplice ma originale, l’insalata di finocchi e arance è perfetta per gli over 60 e i bambini. Si prepara facilmente e si può inserire in qualsiasi menù autunnale o invernale. È necessario avere a disposizione un paio di finocchi freschi, delle olive nere e un’arancia.
Dopo aver lavato e pulito accuratamente i finocchi, si tagliano a fettine sottili e si versano all’interno di una ciotola capiente. Si aggiungono le olive nere denocciolate e l’arancia sbucciata e tagliata a fettine. Il condimento ottimale è dato dal semplice olio EVO e sale.
Una possibile variante per rendere questa insalata ancora più ricca, inoltre, prevede l’aggiunta di una manciata di noci.
Scaloppine all’arancia
Secondo piatto goloso e perfetto anche per stuzzicare l’appetito dei bambini, le scaloppine all’arancia si realizzano in poco tempo e utilizzando pochissimi ingredienti. È possibile adoperare delle fettine di petto di pollo o la fesa di tacchino, oppure le fettine di vitello o della sottile lonza di maiale.
Usando una padella antiaderente abbastanza capiente, si fa sciogliere poco burro o margarina vegetale e si fanno rosolare le fettine di carne, precedentemente infarinate. Dopo averle portate a doratura, è necessario versare sopra del succo di arancia diluito con poca acqua, aggiungendo sale a piacere e lasciando sfumare per creare una crema densa e delicata. Come tocco finale, è possibile aggiungere sulla carne impiattata della scorza d’arancia grattugiata.
Torta di arance rovesciata
Bella da vedere e certamente ottima da gustare, la torta all’arancia rovesciata è un dolce da forno che si prepara anche avendo poca esperienza in cucina. Occorrono tre arance intere e poca marmellata di arance, 300 grammi di farina bianca, olio di semi, 3 uova e 170 grammi di zucchero.
Il procedimento inizia con la preparazione dell’impasto, miscelando le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata delle arance, aggiungendo poi l’olio di semi, la farina bianca setacciata e il succo filtrato.
A parte si adagiano delle fettine di arancia tagliate in modo uniforme in uno stampo da torta coperto con della carta da forno imburrata, cospargendole con lo zucchero (non è necessario eliminare la scorza, che caramellando acquisterà un ottimo gusto dolce-amaro).
Si versa sopra l’impasto preparato in precedenza e si inforna la torta a 180 gradi, lasciandola cuocere per circa 35 o 40
minuti. Una volta sfornata e lasciata raffreddare, è necessario rovesciare la torta in modo che sulla superficie siano bene in mostra le fette di arancia caramellate, da spennellare con della marmellata calda.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.