Dal palcoscenico dei mondiali a guardiano della porta rossoblù

Dal palcoscenico dei mondiali a guardiano della porta rossoblù

(...) il meno battuto al mondiale in Sudafrica con un solo gol al passivo: «Per me è stata un'esperienza importante. Su quel palcoscenico non si possono dire bugie». Dove vuole arrivare Eduardo? «I miei obiettivi sono quelli della squadra: migliorarsi giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento». Pur avendo il carisma di un leader, Eduardo è l'anti - divo per eccellenza: «Non mi piace l'etichetta di nuovo idolo». E non gradisce neppure i paragoni con altri grandi portieri, italiani o portoghesi, come Ricardo e Vitor Baia: «Ognuno ha le sue caratteristiche». In patria è soprannominato O' Animal: «It's funny (è divertente). Mi chiamavano così fin da ragazzino per il mio modo di allenarmi». È fidanzato con Jessica Augusto, atleta portoghese che corre i 3.000 siepi, ama la musica fado e la frutta. Gli piacciono gli stadi come Marassi. Quello dello Sporting Braga aveva dietro una montagna. A Genova avrà dietro la gradinata Nord. Una curiosità: il primo giorno di allenamento per salvare la porta da un tiro del preparatore Spinelli ha rischiato di farsi male sul serio, andando a sbattere contro il palo. Non ha ancora parlato con Veloso: «Se viene sono contento, ma non dipende da me». Con la maglia del Portogallo ha subito 4 gol in 15 partite, con quella del suo vecchio club, lo Sporting Braga, aveva un'imbattibilità di 701 minuti.
Caro diario, a Neustift sono arrivati Chico e Zigoni. Il difensore spagnolo ha sostenuto il primo allenamento e la prima intervista da genoano: «Ci sono state altre offerte, ma la mia prima scelta è sempre stata il Genoa. Vengo con molto entusiasmo. Mi metto a disposizione del mister. Sarà lui a decidere dove farmi giocare. Ho sempre avuto come idolo Beckenbauer. Ora m'ispiro a Lucio e Sergio Ramos».

Nelle prossime ore in ritiro arriverà Zuculini che ha firmato per quattro anni. Respinto l'ultimo assalto del Napoli. Il Genoa ha alzato l'offerta per Veloso: 9 milioni più Zapater. Oggi (forse) si chiude. Vanden Borre verso il Colonia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica