Una grande manifestazione nazionale promossa dal Partito Democratico e aperta a tutte le forze di opposizione al governo. È questa l'ultima idea di Nicola Zingaretti per lottare contro Lega e Movimento 5 Stelle – e per rilanciare lazione politica dei dem –, che ricorda un po' la stagione dei "girotondi" di Nanni Moretti, sinistra e compagnia bella per protestare contro i governi Berlusconi.
Il segretario del Pd va all'attacco su Facebook, scrivendo: "Attiviamoci per dare all'Italia un altro futuro. Stanno distruggendo l'Italia e l'Italia non può permetterlo. Il Partito Democratico c'è e con la Costituente delle Idee vuole elaborare proposte concrete e di lungo respiro in grado di ricostruire la fiducia in un domani migliore. La situazione attuale del Paese è sotto gli occhi di tutti. Il governo è diviso e in affanno, senza una politica economica e l'Italia è stata trascinata in una deriva che rende molto difficile qualsiasi politica di sviluppo".
E il leader Pd rincara la dose: "I due partiti di maggioranza continuano a raccontare frottole agli italiani con l'unico obiettivo del consenso, ma a settembre i conti devono tornare. E senza sviluppo le scelte: o tagli ai servizi, o condoni, o deficit o nulla. Immobilismo e litigi con Salvini dominus assoluto e padrone di una maggioranza garantita soprattutto dai parlamentari Cinque Stelle.
Siamo alla paralisi, all'invocazione emotiva del 'capo' che ti protegge mentre ti sta portando nel baratro. Non possiamo più permetterlo".Infine, così Zingaretti chiama all'adunata:"Costruiamo mobilitazioni in tutto il Paese fino ad arrivare a una grande manifestazione nazionale".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.