Parte Eicma. Una mostra di moto storiche per i 110 anni

"Eicma: 110 anni di design a due ruote" rappresenta un viaggio di più di un secolo tra curve, superfici, linee, tecnica e meccanica

Parte Eicma. Una mostra di moto storiche per i 110 anni
00:00 00:00

Forme, proporzioni, materiali: in una parola il design. L'ottantunesima Edizione dell'Esposizione internazionale delle due ruote, da giovedì 7 a domenica 10 prossimi a Rho Fiera Milano, celebra i suoi 110 anni di storia con una mostra di moto storiche e moderne che hanno lasciato il segno per la loro progettazione.

Allestita all'interno del Centro congressi del quartiere espositivo, a Porta Sud, la rassegna è intitolata «Eicma: 110 anni di design a due ruote» e rappresenta un viaggio di più di un secolo tra curve, superfici, linee, tecnica e meccanica, ma anche attraverso il genio dei grandi designer, le emozioni, l'azzardo e le sfide interpretate dall'industria delle due ruote e portate in scena nelle varie edizioni di EICMA. Quello della kermesse meneghina è, infatti, un percorso iniziato proprio dal capoluogo lombardo, nel 1914, al Kursaal Diana di Porta Venezia, quando alla prima Eicma, allora Salone del ciclo e motociclo, erano presenti meno di quaranta stand e rappresentate sei nazioni (oggi sono oltre 850 con espositori provenienti da 45 differenti Paesi).

All'ingresso dell'Esposizione del 1914, i primi due spazi erano allora occupati dai due costruttori italiani Frera e Stucchi. E, idealmente, inizia ancora da lì anche la mostra «Eicma: 110 anni di design a due ruote»: è infatti una Frera Hp Lusso del 1914 la prima moto che incontrano i visitatori e che precede un percorso espositivo di 36 motociclette che si sviluppa nelle tre sezioni forme, proporzioni, materiali.

«Questa mostra vuole essere un tributo alla

ricerca di bellezza, che non racconta solo la storia EICMA e dell'industria delle due ruote- spiega Pietro Meda, presidente di Eicma- ma che ci porta dentro anche quella del nostro Paese, della società e della mobilità».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica