L'ironia per spiazzare il principale oppositore. E' questa la tattica messa in piedi nelle ultime ore da Russia Unita, il partito di Vladimir Putin in occasione del decimo anniversario dalla fondazione e a due giorni dalle elezioni legislative russe di domenica. I sostenitori del partito del premier hanno creato e postato un video in rete, invitando a votare, letteralmente, per il «partito degli imbroglioni e dei ladri». A rischio calo di consensi, il movimento fa suo e rilancia lo slogan preferito dal nemico più agguerrito, il blogger Aleksei Navalny. L'opposizione a Putin è stata costruita infatti in Russia moltissimo nei blog. Russia Unita ha già citato da tempo in tribunale Navalny chiedendo un risarcimento per i danni morali, ma la contromossa, proprio alla quasi vigilia dell'appuntamento elettorale, è usare gli slogan avversari come propri. Già a fine febbraio Russia Unita aveva tentato di usare la critica del blogger a suo favore e aveva registrato tra i domini in cirillico un suo sito ufficiale che tradotto suona pressapoco così: «Il Partito dei criminali-e-dei-ladri.rf». Adesso il partito ha deciso di continuare a lavorare in questa direzione.
Ieri il deputato Robert Schlegel, a tre giorni prima delle elezioni, sul suo Twitter ha postato un link al video di propaganda «Vota per il partito degli imbroglioni e dei ladri».
Tra gli slogan anche questo: «Vota per una festa di truffatori e ladri: oltre 10 anni di crescita economica... Per chi parla poco e fa molto».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.