Paura a Fukushima: nuova fuga radioattiva

I gestori della Tepco hanno denunciato uno sversamento in mare di liquidi tossici. I livelli sarebbero però di poco superiori alla norma

Paura a Fukushima: nuova fuga radioattiva

La centrale nucleare giapponese di Fukushima continua a destare preoccupazione. I gestori della Tepco hanno annunciato una nuova fuga di liquidi radioattivi. I liquidi, fuoriuscendo dalla centrale, si sarebbero riversati in acqua, contaminando circa 45 tonnellate di acqua.

Sul luogo sono stati inviati dei tecnici che indagheranno sulle cause dello sversamento, avvenuto nei pressi di un impianto di decontaminazione delle acque usate all'interno della centrale. Per cercare di contenere la fuoriuscita di elementi tossici è stata predisposta una barriera di sacchetti di sabbia, grazie alla quale la maggior parte del liquidi contaminato è rimasto all'interno dell'edificio che ospita l'impianto.

Trecento litri di liquido sarebbero però fuoriusciti

attraverso un condotto che conduce all'oceano. L'acqua contiene Cesio 137 e iodio 131, elementi nocivi, ma presenti sono in misura "simile o leggermente superiore" a quelli rilevati intorno alla centrale in condizioni normali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica