Pausa pranzo nel passato, un viaggio nel tempo possibile da oggi a venerdì. Prende il via infatti la festa del teatro romano di Milano, prima edizione. Un «giro» fra diciotto teatri romani - da Amman in Giordania a Merida in Spagna -, assaggi, due mostre per scoprire i monumenti conservati meglio e la possibilità di assistere ad uno spettacolo di pantomima messo in scena dagli attori proprio nel contesto del teatro romano di via San Vittore al Teatro 14. L'evento è organizzato dalla Camera di commercio di Milano.
Da oggi a venerdì, dalle ore 9 alle 18, tutti i giorni sono aperte al pubblico (e gratis) le esposizioni all'interno del teatro, una dedicata alla vita del santo e l'altra al teatri romani nel mondo. A Palazzo Giureconsulti di via Mercanti invece tra le 12 e le 13 gli «incontri della pausa pranzo», con approfondimenti - oggi su archeologia e scavi, domani una viaggio polisensoriale nel tempo, mercoledì il turismo in Siria - , degustazioni di sapori mediterranei e, in omaggio ai visitatori , il libretto sui teatri romani tra Milano, Italia e Mediterreneo.
Venerdì, è necessaria la prenotazione (ai numeri 02.85155224 0 335.6413321) per la visita al teatro e lo spettacolo, dalle ore 12.30 alle 18.30. Archeologi dell'Istituto di archeologia dell'Università Cattolica illustreranno come si svolgeva una giornata di spettacoli nel teatro romano di Milano, verranno distribuiti biglietti simili a quelli usati all'epoca, poi un attore accoglierà il pubblico e reciterà il prologo di una commedia di Plauto, tradotto in italiano. A chiudere la visita guidata, uno spettacolo dipantomima.
«Con questa iniziativa - spiega il presidente della Camera di commercio Carlo Sangalli - vogliamo valorizzare uno dei momenti storici più significativi della città, partendo da un simbolo come il teatro che dall'età romana attraversa tutti i secoli».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.