Si è conclusa con la vittoria di Fedez la battaglia legale (l'ennesima) che vedeva contrapposti il rapper e il Codacons sul tema della raccolta fondi promossa dal marito di Chiara Ferragni per supportare i lavoratori dello spettacolo nel periodo della pandemia. Il tribunale ha dato ragione a Fedez, condannando l'associazione dei consumatori a risarcire le spese legali sostenute dall'artista. E lui, per contro, ha festeggiato il risultato comparendo nelle storie del suo profilo Instagram con un video-beffa.
"Vi ricordate il Codacons che mi aveva querelato e denunciato, chiedendomi danni per oltre un milione di euro?", ha esordito Fedez sulla sua pagina ufficiale, informando i suoi follower sull'epilogo positivo della contesa giudiziaria. "Bene, il tribunale ha detto: "Il Codacons chiede un milione di euro a Federico? Col cazzo!", ha esclamato il rapper, mimando il gesto dell'ombrello e proseguendo: "Ma soprattutto li ha condannati a risarcire le mie spese legali, oltre 20 mila euro". Nel video il marito di Chiara Ferragni ha ironizzato sull'esorbitante richiesta economica avanzata dall'associazione dei consumatori, che nel 2021 lo citò in tribunale per diffamazione per le calunnie, gli insulti e gli oltraggi che il cantante avrebbe rivolto all'ente per avere bloccato la sua raccolta fondi in favore dei lavoratori dello spettacolo.
Nel breve filmato Fedez ha ringraziato i suoi legali e la sua famiglia, ironizzando sulla vittoria in tribunale: "Per me è come se fosse la premiazione di un Oscar, figo". E poi ha lanciato un'ultima stoccata all'indirizzo dell'associazione: "Ciao Codacons, alla prossima causa". A ricordare che la saga che vede lui e l'ente contrapposti è infinita. Che tra Fedez e il Codacons non scorra buon sangue è ormai risaputo ed entrambe le parti sono ricorse a denunce e querele in più di una occasione.
Lo scontro nelle aule di tribunale tra il rapper e l'associazione, dunque, non è nuovo. Basti pensare che a gennaio 2022 la procura di Roma aveva rinviato a giudizio Carlo Rienzi, presidente del Codacons, per alcune sue affermazioni contro Fedez e la moglie.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.