Il ritorno di Kate per il Remembrance Sunday

La principessa del Galles sta meglio e ha preso parte alla serata di gala al Royal Albert Hall e alla cerimonia al Cenotafio per il Remembrance Day: non si è ancora ristabilita, invece, la regina Camilla

Il ritorno di Kate per il Remembrance Sunday
00:00 00:00

Kate Middleton ha partecipato alla serata alla Royal Albert Hall, lo scorso 9 novembre e alla cerimonia al Cenotafio il 10 novembre, i due appuntamenti connessi a una delle ricorrenze più sentite nel regno, ovvero il Remembrance Day. La sua presenza, annunciata da Buckingham Palace, dona speranza e ottimismo agli inglesi e ai fan della royal family, che per mesi hanno atteso il ritorno della principessa sulla scena pubblica. Il Remembrance Sunday è il primo vero evento ufficiale a cui Kate partecipa dalla fine delle cure. Assente la regina Camilla, che non si è ancora ripresa dall’infezione toracica che l’ha colpita.

L’anello di fidanzamento e l’omaggio a Diana ed Elisabetta

Il Remembrance Sunday è una delle celebrazioni più importanti per la storia inglese e per il calendario royal. Come da tradizione cade la seconda domenica di novembre e rende omaggio, in particolare, ai caduti della Prima Guerra Mondiale, sebbene non manchi mai un pensiero per quanti sono morti e continuano a morire in tutte i conflitti. Questa giornata è strettamente collegata al Remembrance Day, che viene osservato l’11 novembre, ovvero il giorno in cui, nel 1918, venne firmato l’armistizio.

La presenza della famiglia reale britannica a un evento simile è fondamentale. Quest’anno, poi, era particolarmente attesa la presenza di Kate Middleton. La principessa, come annunciato da Buckingham Palace, ha partecipato sia al Festival of Remembrance, la serata organizzata dalla Royal British Legion (l’associazione dei reduci) alla Royal Albert Hall, il 9 novembre 2024, sia alla cerimonia al Cenotafio il 10 novembre, durante la quale sono stati osservati due minuti di silenzio per le vittime di guerra ed è stata deposta una corona di fiori ai piedi del Monumento ai Caduti.

Kate è apparsa sorridente, serena, elegante come sempre e in buona forma a entrambi gli eventi. Per la serata alla Royal Albert Hall la principessa ha indossato un abito scuro, come prescrive il protocollo, appuntato il papavero simbolo del Remembrance e la spilla d’oro del Fleet Air Arm, di cui è comandante in capo dal 2023. Ha anche sfoggiato i Collingwood Pearl Earrings, gli orecchini di perle appartenuti a Lady Diana, come ha riportato Vogue. Inoltre è ricomparso lo splendido anello di fidanzamento, lo zaffiro da 12 carati di Garrard ereditato proprio dalla suocera.

Kate ha completato l’outfit con una collana di perle di Monica Vinader e una clutch Chanel, ha sottolineato il magazine Hello. A nessuno è sfuggito l’atteggiamento affettuoso e premuroso del principe William, che ha spesso scambiato con la moglie sguardi di complicità e le messo ha un braccio intorno alle spalle diverse volte: gesti protettivi, rassicuranti, di incoraggiamento.

Alle 11 in punto (orario di Londra) del 10 novembre 2024, invece, Kate si è recata con la royal family a Whitehall, per assistere alla commemorazione del Remembrance Sunday al Cenotafio, alla presenza di diecimila veterani, come ha sottolineato l’Express. La principessa del Galles, Sophie, duchessa di Edimburgo, Sir Tim Laurence (marito della principessa Anna), il duca di Kent e la duchessa di Gloucester hanno seguito la cerimonia dal balcone del Foreign, Commonwealth and Development Office, che si affaccia proprio su Whitehall.

Per l’occasione Kate ha indossato un abito scuro su cui spiccavano tre papaveri e i Bahrain Pearl Diamond Drop Earrings, come notato dal Daily Mail. Sono gli orecchini provenienti dalla collezione privata della regina Elisabetta. La defunta sovrana, infatti, li ricevette in dono dal sultano del Bahrain per il suo matrimonio, nel 1947. Kate li ha sfoggiati per la prima volta al Remembrance Day Service all’Abbazia di Westminster nel 2016 e li ha scelti anche per il funerale del principe Filippo nel 2021.

Per Kate si tratta dei primi eventi ufficiali dopo la fine della chemioterapia, annunciata lo scorso 9 settembre. Non della prima uscita pubblica, però. Il 10 ottobre 2024, come ha ricordato il People, la principessa si è recata a Southport con il principe William per dare conforto alle famiglie delle tre bambine uccisi il 29 luglio 2024 da un 17enne armato di coltello. Una tragedia che ha scosso profondamente la Gran Bretagna. Vedere di nuovo Kate in mezzo alla gente fa ben sperare per quel che riguarda le sue condizioni di salute. Il tanto atteso ritorno sta finalmente avvenendo.

Le parole di William

L’erede al trono, impegnato in questi giorni in Sudafrica per l’Earthsot Prize, alla fine del suo viaggio si è lasciato andare a una piccola rivelazione da cui trapelano il sollievo per il miglioramento di Kate e la paura provata in questi mesi: “È stato terribile”, ha detto, citato dalla Bbc. “È stato probabilmente l’anno più difficile della mia vita. Provare ad affrontare tutto il resto e rimanere concentrato è stato davvero complicato. Sono così orgoglioso di mia moglie, orgoglioso di mio padre per il modo in cui hanno gestito le cose. Ma da un punto di vista familiare e personale è stato crudele…”.

Queste parole infondono speranza per il futuro di Kate. Purtroppo, però, gli eventi del Remembrance sono diventati un’altra occasione persa per rivedere la royal family al completo: la regina Camilla, infatti, non ha potuto presenziare né alla serata alla Royal Albert Hall, né alla cerimonia al Cenotafio. Il 5 novembre 2024 il Palazzo ha annunciato: “La regina Camilla attualmente non sta bene a causa di un’infezione toracica per cui i suoi medici hanno consigliato [alla sovrana] un breve periodo di riposo”.

Sua Maestà sperava di rimettersi in tempo per il Remembrance Sunday, ma così non è stato.

Un portavoce di Palazzo, citato dal Guardian, ha annunciato: “Su consiglio medico, per assicurare una piena guarigione dall’infezione toracica stagionale e per proteggere gli altri da un potenziale rischio, Sua Maestà non parteciperà agli eventi del Remembrance nel fine settimana. Nonostante ciò sia fonte di grande contrarietà per la Regina, [quest’ultima] celebrerà l’occasione in privato a casa e spera di tornare ai doveri pubblici la prossima settimana”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica