La principessa Kate Middleton: "Ho finito la chemioterapia, sono stati mesi incredibilmente duri"

Il video diffuso da Kensington Palace: "Esperienza complessa e spaventosa". Poi l'annuncio: "Non vede l'ora di tornare al lavoro"

La principessa Kate Middleton: "Ho finito la chemioterapia, sono stati mesi incredibilmente duri"
00:00 00:00

Kate Middleton ha appena annunciato di aver terminato la "chemioterapia preventiva" che sta seguendo da mesi. Lo scorso 22 marzo la principessa aveva annunciato di avere un tumore, gettando nello sconforto l'intero Regno Unito. Ora, però, la speranza di rivederla presto in pubblico diventa più concreta.

I mesi più "difficili"

"Ora che l’estate giunge al termine, non so dirvi con quale sollievo ho finalmente completato il trattamento chemioterapico", ha dichiarato Kate in un nuovo messaggio pubblico comparso sui social il 9 settembre 2024. "Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi, come famiglia. La vita come la conosci può cambiare in un istante e dobbiamo trovare un modo per navigare in acque tempestose e [affrontare] strade sconosciute. Il percorso oncologico è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, specialmente per le persone che ti sono più vicine. Con umiltà ti mette di fronte alle tue fragilità in un modo che non hai mai considerato prima e, con questo, [ti dà] una nuova prospettiva su tutto"."

Kate ha poi raccontato come ha superato le difficoltà accanto al principe di Galles: "Soprattutto questo momento ha ricordato a me e a William di riflettere e di essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che tantissimi di noi spesso danno per scontate. Semplicemente di amare e di essere amati. Fare ciò che posso per essere libera dal cancro è il mio obiettivo. Sebbene abbia finito la chemioterapia, il mio percorso di guarigione e di piena ripresa è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene".

Il ritorno al lavoro

Kate ha anche annunciato di voler tornare ai suoi doveri pubblici il prima possibile: "Comunque non vedo l’ora di tornare al lavoro e di svolgere un po’ più di impegni pubblici nei mesi che verranno, quando potrò. Nonostante tutto ciò che è stato prima, entro in questa nuova fase di ripresa con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento nei confronti della vita. William e io siamo così grati per il supporto che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti quelli che ci stanno aiutando in questo momento. La gentilezza, l’empatia e la compassione di tutti ci hanno reso più umili. A tutti quelli che stanno continuando il loro percorso oncologico, rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall’oscurità può scaturire la luce, quindi lasciate che la luce risplenda".

Kate ha impreziosito il messaggio con un filmato che la vede accanto al marito e ai figli, in un’atmosfera intima, familiare, fatta delle piccole cose di cui ha parlato la principessa. La dichiarazione toccante dà nuova speranza a tutti gli ammiratori della principessa, sebbene non vi sia ancora una data precisa per il suo ritorno in pubblico.

Un lungo percorso

L’ultima volta che abbiamo visto Kate in pubblico prima dell’annuncio della malattia è stato il 26 dicembre 2023, a Sandringham, durante la tradizionale partecipazione della royal family alla messa nella chiesa di St. Mary Magdalene. La principessa, cappotto blu di Alexander McQueen e orecchini di zaffiri, rubò la scena perfino al Re. Nulla lasciava presagire ciò che sarebbe accaduto di lì a poche settimane.

Il 17 gennaio 2024, dopo un silenzio giudicato sospetto dai tabloid, Kensington Palace emise un comunicato che lasciò sgomento il pubblico: “Sua Altezza Reale la Principessa del Galles è stata ricoverata in ospedale ieri per un intervento programmato all’addome. L’intervento è riuscito con successo, ma si ritiene che la [principessa] rimarrà in ospedale per dieci o quattordici giorni, prima di tornare a casa per continuare la convalescenza. Su consiglio medico è improbabile che [la principessa] ritorni ai pubblici doveri fino a dopo Pasqua”.

Il Palazzo reale chiarì che Kate era ricoverata alla London Clinic e la natura dell’operazione non avrebbe avuto nulla a che vedere con un cancro. Tuttavia non diede ulteriori precisazioni, scatenando i dubbi dei media. Il 26 gennaio 2024 anche Carlo III venne ricoverato nello stesso ospedale per un problema alla prostata che necessitava di una “procedura correttiva”. Sua Maestà e la principessa vennero dimessi il 29 gennaio 2024, il primo dopo tre giorni di ricovero, la seconda dopo tredici giorni.

I tabloid sottolinearono il fatto che la futura sovrana fosse riuscita a uscire dalla clinica nella più totale riservatezza, schivando con incredibile abilità i fotografi appostati da giorni. Carlo III, al contrario, accettò apparentemente di buon grado l’assalto dei flash. In ogni caso le due vicende sembravano concluse. Il peggio, invece, doveva ancora arrivare.

Diagnosi di tumore

I media continuarono a indagare sulla vera causa dell’operazione di Kate, ma senza trovare risposte. Il pubblico sui social iniziò a fare diverse ipotesi sulle reali condizioni di salute della principessa, ritiratasi nell’Adelaide Cottage per riprendersi. Il 5 febbraio 2024 arrivò un’altra batosta per la royal family. Il Palazzo annunciò che a Carlo III era stato diagnosticato un tumore. Anche in questo caso non vennero forniti ulteriori particolari. Il 13 febbraio il Re iniziò la chemioterapia. Nonostante i problemi e gli effetti collaterali delle cure Sua Maestà riuscì a tornare ai suoi doveri già il 21 febbraio, giorno dell’incontro settimanale con l’allora premier Rishi Sunak.

Intorno a Kate, invece, regnava solo un profondo silenzio. Sui social la mancanza di informazioni diede adito alle peggiori teorie di complotto: da un presunto tradimento di William con la marchesa Rose Hanbury, una storia ormai datata e mai provata, ma tirata di nuovo fuori per l’occasione, all’assurdità secondo cui la principessa sarebbe andata a Miami per un sottoporsi a un lifting brasiliano. Vi fu persino chi propose la teoria dei disturbi alimentari, paragonando Kate a Lady Diana. Il 4 marzo 2024 la moglie di William venne avvistata in auto con la madre, Carole, vicino al Castello di Windsor. La marea di illazioni continuò a dilagare fino al punto di rottura: una foto ritoccata.

Il punto di non ritorno: la foto ritoccata

Il 10 marzo esplose un vero e proprio caso mediatico. Per la Festa della Mamma Kate pubblicò una foto che la ritraeva con i suoi bambini. I fan sparsi nel mondo e i media notarono subito le modifiche, non proprio eseguite con maestria. Tutti si chiesero perché mai la principessa avrebbe dovuto ritoccare l’immagine. Cosa voleva nascondere? Forse le sue condizioni fisiche debilitate da qualche misteriosa malattia? La vicenda fece il giro del mondo, in parte conseguenza di settimane di incertezza e silenzio assoluto da parte di Kensington Palace.

Kate si scusò con un breve messaggio, confessando di avere modificato in maniera maldestra, da dilettante, la foto: “Come molti fotografi amatoriali, faccio occasionalmente esperimenti di editing. Voglio esprimere le mie scuse per tutta la confusione creata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti abbiano celebrato il giorno della Mamma”. Un classico rimedio peggiore del male. Come era stato possibile, si chiesero in molti, che il Palazzo non avesse notato quegli errori grossolani?

Il 16 marzo 2024 Kate venne avvistata di nuovo, stavolta con William mentre faceva la spesa al Windsor Farm Shop, vicino all’Adelaide Cottage. Le immagini divulgate, però, non convinsero del tutto l’opinione pubblica, parte della quale continuò a credere alle tesi complottiste. In più, il 20 marzo 2024, il Mirror annunciò che alla London Clinic qualcuno, forse dei membri dello staff, sarebbe stato sorpreso mentre tentava di accedere illegalmente alla cartella clinica della principessa del Galles.

La tensione crebbe fino a esplodere il 22 marzo 2024, quando Kate, in un emozionante discorso scritto di proprio pugno e registrato, annunciò di avere il cancro: “A gennaio ho subìto un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all'epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L'intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l'operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali del trattamento".

Kate spiegò: "Questo ovviamente è stato un enorme shock e William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come puoi immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, soprattutto, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo più appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene".

La principessa tentò di rassicurare il pubblico. Le teorie di complotto si affievolirono fino a spegnersi quasi del tutto il 14 giugno 2014, quando Kate annunciò la sua partecipazione al Trooping The Colour, che si svolse il giorno seguente. “Non vedo l’ora di assistere alla King’s Birthday Parade, questo fine settimana, con la mia famiglia e spero di prendere parte ad alcuni impegni durante l’estate, pur sapendo che non sono ancora fuori pericolo. Il mio trattamento è in corso e continuerà per altri mesi. Nei giorni in cui mi sento abbastanza bene è una gioia essere coinvolta nella vita scolastica, trascorrere del tempo a fare cose che mi danno energia e positività, come anche iniziare a fare del lavoro da casa”.

A nessuno sfuggì la sua magrezza, ma l’espressione in apparenza tranquilla contribuì a rasserenare gli animi.

Kate tornò in pubblico altre due volte: per la finale a Wimbledon tra Alcaraz e Djokovic, il 14 luglio 2024 e a Balmoral, mentre si recava con la famiglia a messa a Crathie Kirk, il 25 agosto. Ora aspettiamo solo il rientro definitivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica