Alla conclusione dellanno in cui ha festeggiato i due secoli di attività industriale, la Peugeot si arriva al Motor Show ribadendo limpegno profuso per fornire risposte attuali alle diverse esigenze della mobilità: da quella urbana e suburbana con lelettrica i-On sino a quella dei trasferimenti di lungo raggio in cui è pronta a proporre la 3008 Hybrid4, prima turbodiesel al mondo dotata anche di trazione integrale, sino alla tecnologia e-Hdi disponibile nella gamma della sua nuova ammiraglia: la 508, che sfila per la prima volta in Italia sia in versione berlina sia in quella wagon.
Labbinamento tra la 508 e la tecnologia e-Hdi, destinata a estendere il raggio dazione anche su 308, 3008 e 5008 - fornisce chiare indicazioni sul percorso che la Peugeot sta affrontando nel campo delleco-sostenibilità, contesto in cui nel 2000 aveva già affrontato con determinazione proponendo il rivoluzionario Fap, ovvero il filtro attivo antiparticolato per le motorizzazioni turbodiesel.
Ormai divenuto sinonimo di tecnologia ecologica, il Fap oggi abbina la sua efficacia a quella delle-Hdi che, di fatto, sancisce lingresso di versioni micro-ibride nella gamma francese. Si tratta un alternatore reversibile, in grado di avviare il motore nelle fasi Start/Stop e di convertire lenergia cinetica in elettrica, successivamente convogliata in un maxi-condensatore.
Il sistema consente alla nuova 508 con la più piccola delle motorizzazioni turbodiesel, ovvero la 1.6 Fap da 112 Cv, di percorrere mediamente 25 chilometri con un litro e di emettere appena 109 g/km di CO2. Visto che siamo in tema di caratteristiche, iniziamo a tracciare lidentikit delle due nuove Peugeot di grossa taglia che saranno vendute dal prossimo marzo. Rimanendo nelle motorizzazioni turbodiesel, lofferta include anche unità di 2 litri con potenza di 140 cv, nel caso dellabbinamento con il cambio meccanico a 6 marce, e di 163 cv nellaccoppiamento con quello automatico-sequenziale sempre con 6 rapporti, oltre che un 2.2 a doppia sovralimentazione con 204 cv. Il repertorio dei motori a benzina è, invece, formato da unità di 1.6 litri: una aspirata con fasatura variabile della distribuzione da 120 cv, abbinata al cambio meccanico-robotizzato a 6 marce, e una sovralimentata che mette in campo 156 cv e sinterfaccia sia con il cambio meccanico sia con lautomatico, entrambi a 6 rapporti. I sei motori sono disponili per la berlina e per la wagon e intrecciandosi con quattro allestimenti (Access, Active, Allure e Business, equipaggiata in modo da soddisfare le esigenze delle flotte aziendali) generano una gamma articolata. Unofferta che supporta lintenzione della 508 di presentarsi nella fascia Premium in maniera determinata, come del resto promettono tanto i lineamenti che generano una personalità elegante e sportiva per entrambe le versioni.
Insomma, la 508 si prefigge di rispettare quanto enuncia il motto coniato per il duecentesimo compleanno di casa Peugeot, ossia Motion&Emotion, ricordato dalla concept Ex1 che sfila in pubblico per la prima volta a Bologna.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.