La prossima mossa che ribadirà limpegno posto dalla Peugeot nei confronti del rispetto ambientale è affidata alla 3008 Hybrid4: la prima ibrida della storia a proporre labbinamento tra un motore turbodiesel e uno elettrico che, tra laltro, genera anche un sistema di trazione integrale. Il nuovo modello, che debutterà nellestate e offrirà anche la possibilità di viaggiare completamente a emissioni zero, è uno dei tanti elementi che formano la road-map messa a punto dai francesi già a metà degli anni 90. Un percorso ispirato dalla continua crescita del parco circolante - oggi assestato attorno ai 600 milioni di veicoli a livello mondiale, ma destinato a triplicare entro il 2050 - e dalla conseguente necessità di rendere sempre più compatibile la presenza dellautomobile, icona di libertà e progresso, con lambiente in cui si muove. Per raggiungere questo obiettivo, la Peugeot ha individuato varie vie, messo a punto tante soluzioni (interessano anche leco-compatibilità dei processi e degli impianti produttivi) e molte tecnologie destinate a rendere sempre più «pulite» le vetture. Inoltre, ha studiato proposte che si prefiggono di soddisfare le esigenze della mobilità in maniera intelligente.
Prevedono la consapevole modificazione delluso dellauto per evitare dimpiegarla per brevi o episodici spostamenti nei centri urbani dove, al contrario, si possono impiegare mezzi più funzionali e che consentono di risparmiare tempo e CO2. È nato, così, Mu by Peugeot un servizio che dà una risposta innovativa alle esigenze della mobilità individuale e collettiva, in maniera economicamente abbordabile e, quindi, fruibile da tanti utenti. Infatti, offre la possibilità di noleggiare velocipedi, scooter, veicoli commerciali e auto in funzione dellesigenza del momento. Da questa strategia sono già arrivate tante altre efficaci proposte. Tra queste un ruolo di primo piano spetta al Fap, ovvero il filtro attivo per il particolato, che rende i motori diesel Hdi i più puliti al mondo, con una riduzione quasi totale di tutte le polveri sottili, dal Pm10 a quelle mille volte più piccole. È un brevetto del gruppo Psa, nel quale rientra ovviamente Peugeot, commercializzato per la prima volta sulla 607 e oggi di serie sulla maggior parte della vetture Hdi della marca francese. In questo periodo fra le tante nuove proposte in arrivo, oltre alla 3008 Hybrid4, sotto i riflettori ci sono la iOn e la tecnologia e-Hdi.
La prima, in vendita a 35.960 euro, è un0auto al 100% elettrica. È spinta da un motore elettrico da 64 cv sistemato posteriormente con una coppia di 18,3 kgm. Alimentato da batterie agli ioni di litio sistemate sotto il pavimento dellabitacolo, che si ricaricano attraverso il recupero dell'energia in frenata e la rete elettrica domestica in 6 ore, è in grado di spingere la vettura sino a 130 orari e di assicurare percorrenze nellordine dei 150 chilometri. Vera city-car lunga 3,48 metri ha un abitacolo che ospita comodamente quattro persone. La seconda, invece, è una tecnologia sviluppata dal gruppo Psa che in casa Peugeot arriva proprio in questi giorni alla seconda variazione sul tema con la nuova generazione della 308.
Infatti, nel caso dellammiraglia di famiglia, cioè la nuovissima 508, prevede labbinamento tra il cambio meccanico-robotizzato e il motore Hdi Fap 1.6 con 112 cv, mentre in quello della 308 lo stesso propulsore si interfaccia, anche, con il cambio manuale a 6 marce. Cuore del sistema è unattività Start/Stop che, tuttavia, si distingue da tutte le altre in circolazione per il fatto che basa la sua attività su un alternatore reversibile per avviare il motore dopo le soste (in 400 millisecondi) e convertire lenergia cinetica in elettrica, poi convogliata in un maxi-condensatore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.